Lifan E3, elettrico per città

Lifan E3, elettrico per città

Usa un battery pack agli ioni di litio di ultima generazione, ha 80 km di autonomia e si ricarica in 6 ore. Si può già comprare e costa 1.990 euro

FLG

22.01.2019 ( Aggiornata il 22.01.2019 15:43 )

Lifan è un’azienda nata nel 1992 a Chongqing, una delle più grandi metropoli della Cina centro-meridionale. Oggi è in grado di sfruttare le innovazioni in campo energetico per sviluppare, produrre e vendere automobili, motocicli e motori di nuova generazione. Tra le sue ultime novità, lo scooter E3, dal mood ecologico ed elegante.

Lifan E3: foto

Lifan E3: foto

Usa un battery pack agli ioni di litio di ultima generazione, ha 80 km di autonomia e si ricarica in 6 ore. Si può già comprare e costa 1.990 euro

Guarda la gallery

Innovativo, leggero nel design, ma al tempo stesso resistente, è stato pensato per chi cerca un mezzo agile e versatile per esplorare la città con la massima autonomia. Uno scooter unico e riconoscibile per very urban people. 

LA BATTERIA – E3 utilizza un battery pack agli ioni di litio di ultima generazione, basato sulla tecnologia impiegata da molte case automobilistiche di livello mondiale. Il battery pack ha una capacità di 1200 Wh ed è anche leggero: l’intero modulo, infatti, pesa solo 9 kg. La versatilità permette di ricaricare il battery pack a casa, ma anche in ufficio: è possibile rimuovere la batteria in meno di dieci secondi e servono solo 6 ore per una carica completa, pari a 80 km di autonomia (circa 4 giorni di utilizzo urbano – autonomia stimata su guida a velocità costante di 20 km/h).

La scelta utilizzata per E3 è una batteria intelligente, dotata di un BMS (battery management system) in grado di proteggerla dal sovraccarico e dallo scaricamento eccessivo, utile anche per prevenire eventuali fenomeni di cortocircuito e sovraccarico, oltre che per controllarne la temperatura.

E3, inoltre, è dotato di una logica di gestione della batteria ispirata alle auto, che permette di regolare i consumi di potenza per la massima autonomia e sicurezza. 

IL MOTORE - Tecnologia e potenza tedesca: E-scooter E3 è dotato di motore Bosch da 1900 W con una coppia pari a 70 Nm. Sviluppato con le più avanzate tecnologie, il motore Bosch è stato pensato per destreggiarsi nel traffico quotidiano, raggiungendo in pochi secondi la velocità di 45 km/h.

Il motore di E3, controllato mediante Field Oriented Control (FOC), è inoltre dotato di un sistema di ricarica in frenata EBS, che permette di reintrodurre potenza nella batteria durante l’utilizzo: ogni volta che viene azionato il freno, infatti, lo scooter elettrico si ricarica.

Nel dettaglio: FOC ed EBS ottimizzano il risparmio energetico e la potenza, limitando l’utilizzo di energia durante l’accelerazione e riciclandola in fase di frenata (viene reintrodotta nel sistema). Questo sistema rende inoltre la guida più sicura.

Sono disponibili 3 differenti modalità di guida, che si adattano a ogni condizione:

Modalità 1: Risparmio energetico per aumentarne l’autonomia.

Modalità 2: Migliora la velocità e l’autonomia.

Modalità 3: Per guidatori che vogliono sperimentare la velocità.

FUNZIONALITA’ ED ESTETICA - Sella e pedane per il passeggero progettate per offrire il massimo comfort alla guida, vano sottosella capiente: grazie alla sua capacità di 18,9 litri può contenere tranquillamente borse o altri oggetti, carrozzeria leggera con linee moderne e dettagli ricercati, telaio resistente e realizzato con materiali selezionati, ammortizzatore idraulico anteriore per una guida fluida a ogni condizione, doppio ammortizzatore a gas al posteriore, doppio freno a disco a comando idraulico, luci a led tecnologicamente avanzate.

Quadro strumenti digitale LCD con velocità, chilometraggio, capacità della batteria e altre informazioni in tempo reale. La retroilluminazione è disponibile in sette diversi colori a scelta. Pneumatici ad alta scorrevolezza dal battistrada unico per maggiore sicurezza su strade asciutte o bagnate.

Altezza sella di 740 mm, calcolata per comodità alla guida e appoggiare i piedi a terra.

COLORE – Bianco perla con dettagli verde brillante per esprimere la sua anima ecologica e renderlo immediatamente riconoscibile.

Prezzo: 1.990 (franco concessionario) con garanzia di due anni e Lifan Care di due anni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento