Frog 750: un concept per Yamaha che ispirò... una Honda!

Frog 750: un concept per Yamaha che ispirò... una Honda!

Nel 1985 l'industrial designer Hartmut Esslinger ha realizzato un concept unico nel suo genere su base Yamaha FZ750, pensando a sicurezza e stile. La storia di questo progetto è particolare e ha favorito la nascita della prima CBR1000F

18.01.2022 ( Aggiornata il 18.01.2022 14:26 )

Porte chiuse in Yamaha, ma in Honda...

L'unico esemplare della Frog 750 venne spedito ad Iwata, alla sede Yamaha, per sottoporre il progetto alla casa madre e sperare in una produzione di serie del modello. Fu una delusione per Esslinger, perchè il progetto ricevette complimenti ma nient'altro. La moto non era in linea con i piani di produzione Yamaha e fu rispedita al mittente con un nulla di fatto. L'occasione per ispirare una moto di produzione, però, non tardò ad arrivare perchè fu Honda ad approfittare della situazione e ad utilizzare alcuni linguaggi stilistici del progetto Frog per sviluppare il design della CBR1000F, ufficialmente presentata nel 1987.

La "Hurricane" riprendeva dal concept di Hartmut alcune proporzioni (il profilo laterale, ad esempio) e l'idea di utilizzare il bianco a contrasto con il rosso fluo - ma più in generale colori ad alto contrasto - per migliorare la visibilità. La storia della Frog è tutta qui, un progetto non andato in porto ma che ha ispirato non poco i designer negli anni a seguire. Esslinger non disegnò più moto dopo questa esperienza, ma è rimasta la soddisfazione di aver creato qualcosa di unico e di essersi messo in garage una CBR1000F, gentilmente regalata da Honda per ringraziarlo dell'ispirazione che il suo concept ha dato alla prima generazione della dinastia CBR.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento