Caratterizzata da un processo di cromatura speciale, sarà realizzata in soli 1.990 esemplari
Si chiama Gray Ghost la nuova serie speciale della Harley-Davidson Fat Boy, realizzata per celebrare i 35 anni di uno dei modelli più iconici nella storia recente della Casa americana. È stata presentata all'Euro Festival Harley-Davidson che dopo sette anni è tornato nel Golfo di Saint-Tropez, precisamente a Port Grimaud. Questa nuova Fat Boy è il quinto modello della Icons Motorcycle Collection che propone ogni anno un modello a tiratura limitata ispirata al passato. La Gray Ghost è caratterizzata dalla finitura Reflection che è ottenuta attraverso un processo chiamato Physical Vapor Deposition (PVD).
Questo processo è noto anche come rivestimento a film sottile, in cui un materiale solido viene vaporizzato sottovuoto e depositato sulla superficie di un componente. Il processo avviene applicando una carica positiva al materiale solido (una lega di alluminio) e una carica negativa alla parte della moto. Dopo la deposizione, il pezzo viene verniciato con un trasparente protettivo standard. Harley-Davidson ha già utilizzato questa tecnologia per rifinire piccoli componenti, come stemmi del serbatoio e coperture dello scarico.
Tuttavia, è la prima volta che questo trattamento viene applicato a componenti così grandi su un modello di serie. I copri carter laterali cromati completano la finitura brillante complessiva della moto, in armonia con il telaio rifinito con verniciatura a polvere in argento lucido. Gli elementi stilistici ispirati alla Fat Boy originale includono un filtro aria rotondo, accenti gialli sui coperchi inferiori delle teste, sulle coperture del gruppo motore e sull’inserto della console del serbatoio, dove peraltro è incisa la numerazione della moto.
“La Fat Boy originale riprese proporzioni e silhouette della Hydra-Glide del 1949, reinterpretandole per una nuova generazione di motociclisti che apprezzavano il DNA post-bellico, ma erano anche attratti dalla semplicità del design industriale contemporaneo.” ha spiegato il Responsabile del design di Harley-Davidson, Brad Richards. Progettata per un ciclo di vita breve, la Fat Boy ha attraversato tre generazioni di motore e una completa riprogettazione del telaio Softail, mantenendo per 35 anni lo stesso impatto visivo. La produzione della Fat Boy Gray Ghost sarà limitata a 1.990 esemplari in tutto il mondo, il prezzo per il mercato italiano è di 32.700 euro.
Link copiato