Moto Guzzi, la mitica V8 in salsa V9 Bobber

Moto Guzzi, la mitica V8 in salsa V9 Bobber© Bike Exif

Il modello è stato ricostruita dal customer olandese LM Creations nello stile della leggendaria moto da corsa di serie utilizzando come base la V9 Bobber

Redazione - @InMoto_it

31.10.2022 ( Aggiornata il 31.10.2022 11:52 )

Moto Guzzi, storico marchio oggi nel Gruppo Piaggio, conserva nella sua lunga storia una pietra miliare, il V8. Il particolare modello lanciato negli anni '50 come macchina da corsa, era equipaggiato con un motore V8 da 500 cc che raggiungeva i 70 CV a più di 12.000 giri/min. Ancora oggi, il V8 Guzzi è una fonte di ispirazione per customer che puntano sempre sulla carenatura della pattumiera (o Guscio d'uovo) in verde scuro, caratteristica presente anche nella replica del V8 dell'olandese LM Creations di Groningen.

L'omaggio alla Moto Guzzi V8 col custom di LM Creations

L'omaggio alla Moto Guzzi V8 col custom di LM Creations

L'esperto di custom olandese di LM Creations, su commissione di Motoplex, grande rivenditore di moto di Metz in Francia, ha utilizzato una Moto Guzzi V9 Bobber per creare una versione estremamente particolare della V8.

Guarda la gallery

MOTO GUZZI 1000 SP ENZO, UNA SPECIAL CARICA DI SIGNIFICATO

La trasformazione

Luuc Muis, che si cela dietro le iniziali LM, aveva ricevuto un ordine da Motoplex, grande rivenditore di moto di Metz in Francia, il quale gli aveva inviato anche una Moto Guzzi V9 Bobber che doveva essere utilizzata come base. Luuc ha realizzato la carenatura anteriore in lamiera di alluminio a mano. Al posto della vernice, Custom Coatings ha applicato un rivestimento in polvere verde scuro opaco, mentre il serbatoio della benzina è stato ricavato da una nuova lamiera di alluminio, in modo che tutto si incastri nella parte anteriore e che almeno gli elementi stilistici siano fedeli all'originale. Le coperture laterali classiche della V9 Bobber sono state mantenute nella parte posteriore. In basso, Luuc ha sostituito l'impianto di scarico originale due in due con una versione due in uno notevolmente accorciata. E il team Motoplex ha lucidato le spalle dei cerchi in alluminio fuso. Il tachimetro è rimasto lo stesso della V9, mentre il motore a due cilindri raffreddato ad aria con una cilindrata di 853 cm e due valvole per cilindro produce fino a 65 CV e tira con oltre 70 Nm. La forcella telescopica e i due puntoni a molla sono quasi altrettanto classici. Un'altra Moto Guzzi ricostruita nello stile della leggendaria V8 da corsa degli anni Cinquanta. Da LM Creations nei Paesi Bassi, sulla base dell'attuale V9 Bobber. La maggior parte dell'impegno è stata dedicata alla caratteristica carenatura della pattumiera e al serbatoio della benzina, entrambi realizzati a mano in alluminio.

MOTO GUZZI, V100 MANDELLO AVIAZIONE NAVALE: L'AQUILA PLANA SU UNA PORTAEREI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento