Moto Guzzi 1000 SP Enzo, una special carica di significato

Il modello è stato completamente rivisitato dall'officina ravennate Fuchs Workshop ed è dedicata ad una persona davvero importante per il proprietario

Pubblicato il 6 ottobre 2022, 17:55

Arriva da Ravenna ed è un concentrato di arte e stile. Stiamo parlando della Moto Guzzi 1000 SP Enzo, nata nell'officina Fuchs Workshop. La special - cafè racer è stata acquistata dal customizzatore Massimo Rinchiuso da un suo cliente e l'ha fatta diventare così icona e marchio di fabbrica del suo laboratorio.

MOTO GUZZI EXPERIENCE: SI TORNA IN SELLA FRA MARE E MONTAGNA

Nome e caratteristiche

Partiamo dall'inizio, il nome. La prima cosa che ci si chiede quando sentiamo parlare di questo modello è chi sia Enzo. Enzo è il nonno di Massimo ed è grazie a lui che nacque la passione per i motori. Per quel che riguarda le caratteristiche di questa Special, modifiche sono state apportate al telaio e allo sterzo, ma anche la forcella ha subìto dei cambiamenti utilizzando alcuni elementi della Yamaha R6. Presente un nuovo forcellone realizzato in alluminio, collegato a due ammortizzatori Ohlins. I cerchi sono realizzati dalla stessa officina e così il serbatoio, il cupolino e il codino. L'impianto di scarico è composto di due terminali SC Project.

Motore e colore

Ulteriori modifiche sono state apportate al volano e all'albero per renderli più leggeri, mentre l'accensione è affidata al Silent Hektik. I carburatori sono Dell'Orto PHM40. Massimo ha scelto il grigio e il rosso per rendere questo esemplare unico il più accattivante possibile. Nonno Enzo ne sarà sicuramente fiero.

MOTO GUZZI, V100 MANDELLO AVIAZIONE NAVALE: L'AQUILA PLANA SU UNA PORTAEREI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Crisi a stelle e strisce: cosa sta succedendo a Harley-Davidson e Indian?

Le cruiser americane non si vendono più? Non proprio, perchè la situazione è più complessa e ha a che fare con l'evoluzione del mercato e col cambio generazionale di chi va in moto

Honda CMX1100 Rebel: ecco i nuovi colori per il 2026

La gamma della custom bicilindrica si dipana su tre versioni, tutte con il cambio doppia frizione DCT