Mash: debutta Black Side, il sidecar vintage dall’aspetto raffinato

Mash: debutta Black Side, il sidecar vintage dall’aspetto raffinato

La moto non vanta nessuna particolare tecnologia, ma il suo design dalla livrea nera le dona un aspetto elegante e chic. Il prezzo è di 10.000 euro

Redazione - @InMoto_it

10.08.2022 13:40

Ci sono mezzi che il tempo getta nell’oblio, ma chi è appassionato non dimentica mai. A volte un ritorno al passato serve per migliorare il futuro e da esso imparare qualcosa. Ci sono casi in cui ciò che è stato al centro di tanta fama prima può provare ad esserlo di nuovo adesso, magari con qualche miglioramento in più. Come il caso delle motocarrozzette, meglio conosciute come sidecar. Questi mezzi di trasporto erano molto in voga prima degli anni ’50 (specie nel periodo della guerra), perché costituivano una valida alternativa alle auto. Con il tempo, ovviamente, sono diventate qualcosa di “bello e vintage”, da osservare ma non usare.

C’è però chi ancora ha voglia di proporle sul mercato, come il caso di Mash, che dal 2017 sta dando una possibilità proprio a questa moto a 3 ruote e da allora non si è più fermato. Il primo modello porta il nome di Family-Side, un semplice sidecar realizzato per uso familiare. Nel 2021 ha poi fatto il suo ingresso il Force, una motocarrozzetta dal design ispirato all’ambito militare. E ora arriva il debutto di Black Side, un sidecar basato proprio sul Force, un 3 ruote dall’aspetto sia elegante che robusto, con quell’aria vintage tipica delle vetture “d’epoca”.

Black Side, fra passato e presente

La carrozzeria del sidecar, che ricorda moltissimo la motocicletta del personaggio di Hagrid nella saga cinematografica di Harry Potter, è aerodinamica, con una livrea completamente nera. Esso è poi dotato di un side molto grande, una forcella stabilizzatrice tipo Leading Link, una sella su 2 piani, penumatici da 18 pollici e protezioni per le ginocchia sul serbatoio. Altre caratteristiche e componenti della Black Side sono il vano portaoggetti e la retromarcia per facilitare le manovre. Monta un propulsore 445 cc privo di qualsiasi tecnologia moderna, con una configurazione monocilindrica, raffreddamento ad aria e un singolo albero a camme in testa, ed eroga 28,5 CV. Per chi volesse acquistare questo pezzo da novanta, il costo è di 10.000 euro, con l’arrivo in Europa proprio nel mese di agosto 2022.

HARLEY-DAVIDSON, SUGGESTIONE ANNI '30: ECCO LA "STREETFIGHTER"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento