Ducati 1100 Fuse, la custom texana by Revival Cycles

Ducati 1100 Fuse, la custom texana by Revival Cycles

Sette anni di progettazione e migliaia di ore di lavoro per questa particolare creazione costruita attorno al motore di una Monster di metà anni 2000

Redazione - @InMoto_it

13.07.2022 17:57

Ci sono voluti ben sette anni, migliaia ore di lavoro e diversi cambiamenti di progetto in corsa, ma la particolare Ducati 1100 Fuse ha da poco visto la luce. A occuparsene, di tutta la lavorazione di tutti gli elementi, i ragazzi di Revival Cycles di Austin in Texas, guidati da Alan Stulberg. La creatura, invece, è stata commissionata dal designer statunitense Ed Boyd.

Le caratteristiche

Tutto ruota attorno al motore di una Ducati Monster 1100 di metà anni 2000, comprato usato, un V-twin che ai tempi erogava 95 CV a 7.500 giri/min e 103 Nm a 6.000 giri/min, ora sprigiona 120 CV. Nessuna modifica sostanziale per il propulsore, se non nuovi cornetti d’aspirazione, una ECU ricalibrata, una nuova frizione anti-saltellamento e nuove cover. Intorno al V-twin c’è un è stato disegnato un apposito telaio in tubi di acciaio inox. Motore a parte, il resto è frutto del team di Revival Cycle e del loro infaticabile lavoro: dalla carenatura in alluminio, filante, essenziale e pulita, all’impianto di scarico in acciaio inox, e poi il forcellone in due parti, i cerchi a raggi da 18″ (che l’officina texana ha deciso di abbinare a gomme slick Dunlop). Ma non solo.

Idraulica forcella Ohlins e vernice a sette strati

Lato ciclistica, sono stati realizzati home made anche il manubrio in un pezzo unico d’acciaio, la forcella rovesciata con componenti interni Ohlins e la coppia di ammortizzatori al posteriore. Uno dei pochi componenti esterni è l’impianto frenante che arriva da Hayes (e che, proprio per questa moto, ha realizzato delle pinze ad hoc).

E ancora, sempre pezzi unici sono la strumentazione con unico quadrante analogico supportato da un display LCD e il manubrio in alluminio che ha al suo interno comandi elettrici e cavi. Menzione a parte per il colore. È stato infatti scelta una speciale verniciatura rossa in ben sette strati, mentre ai lati del serbatoio troneggiano i loghi Ducati.

UNA 125 SOTTO, UNA MOTO GUZZI V8 SOPRA: MA L'OMAGGIO È... A DRAGON BALL!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento