Il progetto “X” non sbaglia un colpo: la RSV4 X-GP venduta in due settimane

Dal debutto in Catalunya alle prenotazioni globali: tutti i 30 esemplari della raffinata V4 bruciati in pochi giorni
Il progetto “X” non sbaglia un colpo: la RSV4 X-GP venduta in due settimane

8 ott 2025 (Aggiornato alle 09:54)

Soltanto quattordici giorni: tanto è bastato all’Aprilia RSV4 X-GP per andare completamente esaurita. Tutti e 30 gli esemplari sono stati venduti in tempo record, confermando la forza del brand “X” e l’attrattiva di questa serie limitata, nata dal Reparto Corse di Noale per celebrare i dieci anni dal debutto della RS-GP in MotoGP.

RSV4 X-GP: Dalla MotoGP al garage dei collezionisti

Presentata in anteprima al Gran Premio di Catalunya, la RSV4 X-GP ha conquistato appassionati in ogni angolo del mondo: dall’Europa agli Emirati Arabi, fino ad Australia, Malesia e Stati Uniti. Le richieste di prenotazione sono arrivate già nel weekend del lancio, superando di gran lunga la disponibilità. Un entusiasmo che conferma come il progetto “X”, introdotto nel 2019 con la prima RSV4 X, abbia ridefinito il concetto di moto derivata di serie.

Come è fatta la Aprilia RSV4 X-GP

La RSV4 X-GP è la prima moto al mondo derivata di serie a introdurre leg e tail wings, soluzioni aerodinamiche finora riservate solo al prototipo RS-GP impegnato in MotoGP. A queste si aggiunge il supporto sella strutturale in carbonio, altra novità assoluta. Ma è soprattutto nei numeri che emerge il suo pedigree da gara: 238 CV per soli 165 kg, il rapporto peso/potenza più estremo mai raggiunto da una RSV4.

X si conferma per Aprilia Racing un brand esclusivo e di nicchia, con un potenziale enorme" le parole di Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing. "Ci riempie di orgoglio - conclude - vedere che, anche a livello strategico e di prodotto, abbiamo creato un brand iconico e un nuovo genere di moto assolutamente esclusive, pensate in particolare per gli appassionati della pista”. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aerodinamica attiva, sulle ali della libertà: la prossima sfida dell’ingegneria motociclistica

Il tema è sempre centrale nello sviluppo dei nuovi modelli e le motivazioni sono molteplici: prestazioni, marketing, comfort, consumi... Lo sviluppo sembrerebbe ormai fermo, ma siamo certi che nel prossimo futuro ci saranno novità: le ali mobili sono dietro l’angolo!

La classifica dei mezzi più pericolosi: la moto è messa male (purtroppo)

Uno studio universitario ha finalmente dato i numeri sulla mortalità dei mezzi di trasporto: la moto è 29 volte più mortale dell'auto