Quale moto acquistare? Come può aiutarci ChatGPT nella scelta

Nicolò Bertaccini
24 set 2025
Tempo fa ho venduto la moto, l’ho fatto senza un piano ben preciso, non l’ho sostituita, l’ho solo venduta. Da allora ho preso in considerazione tutti i mezzi possibili ed immaginabili. Mi piacciono tutte e non mi convince nessuna, non abbastanza. Così, dopo aver fatto mille configuazioni e altrettante comparazioni mi è venuta in mente un’idea: lo chiedo all’intelligenza artificiale.
Finalmente ho trovato un utilizzo utile. Ho studiato con attenzione il prompt, ho inserito le mie caratteristiche, il budget (con un margine), il tipo di uso che ne farei ed alcune indicazioni estetiche.
L’IA ci ha pensato un po’ e poi mi ha consigliato tre moto. Nessuna delle tre mi piaceva, nessuna delle tre era mai neppure arrivata in una short list. Allora ho capito due cose: la prima è che dovevo essere un po’ più chiaro nelle indicazioni estetiche; la seconda è che io avevo in mente tre modelli che mi aspettavo mi suggerisse e non me ne aveva indicato neppure uno.
Non ci stavamo capendo
Ho raffinato il prompt ma ancora nulla, nessuna delle tre è stata considerata. Allora gliene ho proposta una io. Mi ha risposto che si tratta di una buona scelta. Le ho chiesto perché non l’avesse prevista fra i suoi consigli, mi ha scritto: “Ciao, sono qui per aiutarti al meglio con una risposta precisa ed amichevole”.
L’amichevole l’ho preso come un avvertimento e ho cambiato IA, prima di finire in un futuro distopico. Ho migliorato un po’ il prompt e alla fine sono riuscito a farmi consigliare quello che volevo.
Conclusioni
Forse la cosa importante dell’IA è che scrivendo bene la domanda, ci chiariamo la risposta, capiamo cosa vogliamo. Come la citazione di Bob Marley sulla moneta lanciata per capire realmente quale scelta preferiamo
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading