Avete visto già molte volte Günter Schachermayr inventarsi le imprese più folli e più rischiose in sella a una Vespa per realizzare nuovi record da iscrivere nel Guinness dei Primati.
L’ultima prodezza però ha un tono un po’ diverso perché si tratta di un record… a cottimo. E a fin di bene. Questa volta lo stuntman di Steyr, Austria, si è cimentato con la più famosa delle ruote panoramiche, la leggendaria Wiener Riesenrad che sovrasta il Prater, il parco di Vienna antica riserva di caccia degli Asburgo.
La sfida è consistita nel fissare alla ruota il consueto scooter Piaggio che sempre accompagna le imprese del 47enne atleta austriaco, e ruotando insieme ad essa percorrere la massima distanza possibile.
In palio non soltanto un nuovo riconoscimento del Guinness ma una donazione in beneficenza: l’azienda MUZ GmbH di Basen (Vorarlberg) ha versato all’associazione Red Noses (Nasi Rossi) che assiste i bambini negli ospedali 0,32 euro per ogni metro percorso da Schachermayr in quelle condizioni, sulla ruota che arriva a 64,71 metri dialtezza.
Più facile a dirsi che a farsi perché ottenere tutte le autorizzazioni necessarie non è stata una passeggiata: la Vespa è stata fissata alla ruota panoramica su una piattaforma speciale che è statamontata tra due navette; la famiglia Lamac, proprietario della Ruota, ha concesso il permesso ma solo a condizione che la sicurezza fosse garantita, ed è stata richiesta l’ispezione tecnica di un ingegnere, il signor Schwarz. Una volta risolti tutti i problemi tecnici e controllata meticolosamente la solidità della navetta e del fissaggio dello scooter, Schachermayr ha indossato il suo bravo naso rosso ed ha cominciato un’impresa che sembrava non presentare ulteriori difficoltà di carattere fisico, a meno di soffrire di vertigini.
Invece l’imprevisto non è mancato: l’uomo della Vespa è partito alle 9 di mattina, ma alle 15:10 si è abbattuto sulla Ruota e sul recordman un forte temporale che ha imposto l’interruzione dell’impresa. Continuare sotto la pioggia battente e i fulmini sarebbe stato troppo pericoloso.
In quelle sei ore comunque Günter ha percorso 3880,251 metri guadagnando 1250 euro per i Red Noses, un mucchio di risate per i bambini che l’associazione andrà ad assistere e un nuovo primato di cui fregiarsi. Bagnato ma contento.
Risale un passo di montagna in Vespa, impennando e alla cieca: la sfida di Schachermayr | IL VIDEO
Link copiato