Sturgis Rally, uno degli eventi più importanti per chi ama i big twin americani, e uno degli show a due ruote più importanti del mondo. Per l'edizione 2025, Harley-Davidson ha organizzato un evento molto particolare, chiamando in causa lo stuntman Colby Raha per stabilire un nuovo record mondiale di salto in moto su una Harley-Davidson Sportster.
Missione compiuta, il salto è andato a buon fine raggiungendo la distanza di 62 metri staccandosi dalla rampa a 128 km/h. Il tutto avvenuto all’interno del Thunderdome, l’arena dedicata alle acrobazie della storica manifestazione americana che ogni anno richiama centinaia di migliaia di appassionati.
Il precedente primato, fissato a 56 metri da Seth Enslow nel 2010, sembrava difficilmente superabile, soprattutto su un modello come la Sportster, progettata per le passeggiate e non per salti di questa portata. Per raggiungere il risultato, il team di Raha ha apportato modifiche mirate alla moto: sospensioni rinforzate e ridisegnate, telaio irrigidito, pneumatici specifici e revisione della geometria dello sterzo, mantenendo però il motore V-Twin originale, sound incluso.
Raha era la persona giusta per questa sfida: già vincitore di 12 medaglie agli X Games, ha definito il salto un tributo a Evel Knievel e ai pionieri delle acrobazie motociclistiche che hanno iniziato a fare queste evoluzioni fra gli anni '60 e '70.
Il record, oltre a scrivere un nuovo paragrafo nel mondo degli stunt a due ruote, dimostra come anche una moto tradizionalmente associata al turismo su strada possa essere protagonista in discipline ad alta spettacolarità, una tradizione che si rinnova nel tempo e che speriamo non vada mai a morire.
Link copiato