Da Monaco il brevetto per un sistema che, sfruttando i gas di scarico, consentirebbe di migliorare il grip quando si è in piega
BMW ha recentemente presentato un innovativo brevetto per un sistema di scarico “cornering”, una "furbata" tecnica che - nelle intenzioni - punterebbe a migliorare il comportamento dinamico delle moto durante la guida in curva, andando a migliorare la stabilità, la maneggevolezza e le prestazioni complessive del veicolo grazie a un’ingegnosa gestione dei gas di scarico.
Il cuore del sistema è un attuatore elettronico (in alto nella foto) che, in tempo reale, è in grado di deviare i gas di scarico verso il lato opposto rispetto alla direzione della curva. In pratica, quando la moto affronta una curva a destra, i gas vengono espulsi dal lato sinistro, e viceversa per le curve a sinistra. Questo meccanismo genera un suo effetto aerodinamico capace di incrementare la pressione sull’asse interno della curva, creando una sorta di “effetto suolo” come quello utilizzato nelle auto di Formula 1 per migliorare l’aderenza.
L’obiettivo principale è aumentare la trazione e ridurre il rischio di perdita di aderenza, in particolare nelle curve affrontate ad alta velocità. La gestione attiva dei gas di scarico, infatti, non solo contribuisce a migliorare l’appoggio al suolo, ma può anche influire positivamente sulla distribuzione dei pesi e sull’equilibrio complessivo del mezzo. L’effetto combinato di queste caratteristiche garantirebbe maggiore sicurezza e controllo, offrendo al pilota un’esperienza di guida più precisa e performante.
Questa tecnologia, potrebbe trovare applicazione sia nei modelli ipersportivi, dove la ricerca della massima efficienza aerodinamica è cruciale, ma anche sui modelli stradali, dove stabilità e sicurezza nelle curve giocano un ruolo fondamentale.
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