Le due ruote sono meravigliose quando il tempo è mite, ma nella stagione fredda diventa davvero difficile godersi anche un breve giro. Ecco cosa fare per non congelarsi
Avete un'abbigliamento consono alle temperature rigide che volete affrontare? Bene, sappiate che questo non basta, perchè serve conoscere anche il modo corretto di vestirsi e quali strati abbinare nell'ordine più efficiente possibile, perchè un capo "messo male" potrebbe permettere al freddo di penetrare attraverso gli strati e - a causa dei tanti vestiti sovrapposti - rimanere dentro le vostre ossa.
In primis, l'intimo tecnico: pantaloni lunghi termici e maglia termica sono fondamentali non solo perchè trattengono il calore del corpo nel primo strato ma anche perchè "sigillano" con elastici robusti ogni possibile passaggio d'aria. Al di sopra, si può mettere una felpa o un maglione caldo, assieme ai pantaloni tecnici da moto belli spessi e preferibilmente con liner separabile.
Anche la giacca deve essere multistrato, per adattarsi alle varie condizione togliendo o mettendo i livelli di protezione. Basta così? Si, non serve accumulare 5 o 6 strati perchè riducono la mobilità e il comfort a bordo, nonchè la sicurezza. Non dimenticatevi i guanti invernali e impermeabili, gli stivali sopra calzettoni termici (o doppie calze se avete quelle normali) e un passamontagna caldo, preferibile al semplice scaldacollo perchè fa passare meno aria fra testa e spalle. E il casco? Possibilmente da turismo con interno inbottito e con Pinlock, sempre.
Ciliegina sulla torta, una tuta antipioggia e antivento che nel caso offre un ulteriore strato impermeabile e isolante.
Held: l’underwear che nasce dal caffè
La Casa tedesca ha realizzato cinque completi per l’abbigliamento intimo che mantengono il fresco d’estate e il caldo d’inverno. Il filato è ottenuto dai carboni attivi del caffè
Guarda la galleryLink copiato