Hydra-Glide Revival, l'Harley-Davidson uscita dal film: The Bikeriders

La moto si rifà alla FLH del 1956 guidata da Tom Hardy, il quale interpreta il leader del gruppo motociclistico Vandals

Pubblicato il 12 giugno 2024, 10:34

The Bikeriders, nuova fatica di Jeff Nichols basata sull'omonimo fotolibro del 1968 del fotografo Danny Lyon, è pronta a far tremare con i rombi delle Harley-Davidson le sale cinematografiche di tutta Italia, che saranno sicuramente gremite di centauri (e non). Come scritto più volte, la pellicola si incentra sui Vandals, un gruppo motociclistico dell'America degli anni Sessanta, a cui capo c'è Johnny, interpretato da Tom Hardy e affiancato da Austin Butler nei panni di Benny, nuovo componente della squadra.

Ed è proprio uno dei sex symbol di Hollywood, il primo citato, a guidare nel film una Harley-Davidson FLH del 1956, dalla quale la Casa di Milwaukee ha prodotto una moto a lei ispirata, denominata Hydra-Glide Revival. Ed è – ovviamente – in limited edition.

Hydra-Glide Revival: le caratteristiche

Con l'utilitarismo del periodo bellico nello specchietto retrovisore, Harley-Davidson entrò negli anni Cinquanta con il propulsore Panhead da 188 cc, il frontale telescopico Hydra-Glide e nuove combinazioni di colori che portarono nuova energia all'unica casa motociclistica americana sopravvissuta. Uno dei modelli più amati fu la FLH del 1956, quella guidato da Hardy per l'appunto, caratterizzata da un colore di base rosso con una striscia bianca, noto come schema di colori bicolore “slash”. 75 anni dopo l'introduzione del frontale Hydra-Glide nel 1949, Harley-Davidson fa rivivere questa moto dell'era Panhead in una produzione limitata e seriale.

La Revival, a differenza della FLH, monta un bicilindrico a V Milwaukee-Eight 114 che offre prestazioni moderne e il classico look, suono e sensazione Harley-Davidson. Diversamente dalla Hydra-Glide originale, questa ha il cruise control, sistema che comunque debuttò nei Cinquanta. È poi dotata di sospensioni monoammortizzatore ribassate e nascoste del moderno telaio Softail, che assicurano un look rigido d'epoca senza bisogno di un'antica cinghia di trasmissione.

Quanto costa l'Harley-Davidson in edizione limitata del film con Tom Hardy: The Bikeriders

La Hydra-Glide Revival è venduta a un prezzo di listino di 23.312,69 euro.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

"Veloce" è sempre meglio? No, ecco perché... | Pensieri da bar

In un mondo che corre, la moto ci insegna a rallentare, Tra manutenzione, viaggi e momenti di cura, riscopriamo il piacere di fare le cose con calma e consapevolezza

Yamaha H2 Buddy Porter: idrogeno, non benzina

Al Japan Mobility Show 2025, Yamaha presenta un prototipo a idrogeno sviluppato con Toyota. Un nuovo capitolo per la mobilità su due ruote