BMW riesuma la moto che vinse il Tourist Trophy negli anni '30

BMW riesuma la moto che vinse il Tourist Trophy negli anni '30

La versione base è la 255 Kompressor che gareggiò sull'Isola di Man e vinse nell'ultimo TT prima della Seconda Guerra Mondiale

Redazione - @InMoto_it

06.06.2024 ( Aggiornata il 06.06.2024 19:29 )

La divisione classica di BMW in Germania ha recentemente realizzato una semi-replica della 255 Kompressor twin racer, una moto sovralimentata che iniziò a gareggiare sull'Isola di Man verso la fine degli anni '30. Questo modello, noto per la sua partecipazione e vittoria nel Senior TT del 1939 grazie al pilota Georg Meier, è stato riproposto con una nuova veste.

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Una moto iconica

Il bicilindrico boxer da 492cc DOHC, che fece il suo debutto nelle competizioni della classe 500 cc nel 1937, portò Meier alla vittoria nell'ultimo TT prima della Seconda Guerra Mondiale, segnando la storia come il primo pilota non britannico a trionfare nell'evento.
La versione moderna, denominata R255/1 Kompressor, è il frutto di otto anni di lavoro da parte degli ingegneri di BMW Motorrad, che hanno utilizzato un motore replica inserito in un telaio hard tail originale degli anni Trenta.
Questa nuova creazione, che rende omaggio al successo di Meier, è stata esposta nel tendone di FHO Racing durante le gare del TT di quest'anno. Accanto a essa, gli appassionati hanno potuto ammirare anche la versione originale di Meier del '39.

Com'è fatta la moto: "avevamo paura di avviare il motore di 87 anni e distruggerlo"

“Poiché avevamo un po' paura di avviare questo motore di 87 anni e distruggerlo, ne abbiamo realizzato uno nuovo che può essere utilizzato”, ha dichiarato Sebastian Gutsch a MCN, che da decenni si occupa del restauro di vecchie BMW. “Anche se lo distruggiamo e si tratta di un pezzo nuovo, è sostituibile. È un telaio originale, completamente ricostruito. La vernice è nuova e abbiamo sostituito molte parti. Le forcelle sono vecchie e originali, il telaio è vecchio e originale, ma la maggior parte delle altre cose sono nuove di zecca", ha continuato.

“È tutto in magnesio, il motore completo, la trasmissione posteriore e i freni. Era una moto molto leggera per l'epoca", ha detto. “Questa è la versione precedente senza sospensioni, con il retrotreno rigido. Per essere precisi, il telaio proviene da una BMW R5 del 1936, che è stata adattata per ospitare il motore. Sebbene sia disponibile anche un motore originale restaurato, per compiti come questo viene utilizzata una copia moderna a scopo di conservazione".

Abbiamo trovato il telaio ancora al Museo BMW e le forcelle, ma tutte le altre parti sono completamente nuove, come i freni e la trasmissione posteriore”, continua Gutsch. “Dovevano essere realizzati, ma nell'archivio BMW sono ancora disponibili le cianografie, quindi abbiamo potuto realizzare le parti come erano ai vecchi tempi”. 

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