CFMOTO Papio SS, la mini caferacer che non puoi comprare

CFMOTO Papio SS, la mini caferacer che non puoi comprare

È bellissima ed è un successo negli Stati Uniti, dove queste moto supercompatte sono un cult, ma il marchio cinese non la importa in Italia

27.02.2024 ( Aggiornata il 27.02.2024 16:38 )

Look spigoloso, semimanubri, semicarena, cupolino e doppio faro rotondo anteriore. Sembra che stiamo descrivendo una sportiva degli anni '80, di quelle con i 4 cilindri in linea raffreddati ad aria, ma in realtà si tratta di qualcosa di molto, molto diverso: è la CFMOTO Papio SS e al contrario delle bestione che vi abbiamo riportato alla mente, questa è una piccola 125cc con ruote da 12".

Leggi anche: LA MOTOTERAPIA DIVENTA LEGGE? VANNI ODDERA: "È IL PRIMO PASSO VERSO IL FUTURO"

Una racer tascabile

Non ha la pretesa di essere una moto da gara, anzi, è un prodotto dedicato quasi unicamente agli spostamenti brevi, essendo poco comoda per il pilota, estremamente scomoda per il passeggero e senza la possibilità di portare bagagli. Il motore è un monocilindrico 4 tempi da 126cc e 9,4 CV a 8.250 g/min, niente di esaltante ma che grazie al peso di soli 113 kg può dare molto divertimento. 

Le forme sono affascinanti, evocative e simpatiche, ispira voglia di andare a fare le sgumme nei parcheggi e il suo stile ha già conquistato molti motociclisti d'oltreoceano che sono stati rapiti dal look anni '80 e dalle particolarità stilistiche come il codino con il doppio faro rotondo associato allo scarico sottocoda centrale e il faro a LED anteriore diviso in due elementi circolari che la fa sembrare una vecchia moto da Endurance.

Leggi anche: TEST WOTTAN STORM-R 300, I VOTI DEL #SOTTOESAME

Perchè da noi non c'è?

Negli USA questa tipologia di moto è una moda. Da loro si è diffusa, tanti anni fa, la mitica Honda Monkey, e nel nuovo millenno la più venduta (ed elaborata) della categoria è la Honda Grom, quella che da noi è stata venduta come Honda MSX 125, ma che non ha avuto minimamente il successo che ha riscosso negli Stati Uniti. È per questo motivo che CFMOTO non importa il modello, nemmeno della Papio in versione standard, che è una versione più convenzionale con manubrio alto e look da naked.

Eppure, di non avere la Papio SS qui da noi, un po' ci dispiace. Questa motina racchiude una dimensione nostalgica, evocativa ed è allo stesso tempo un esempio ammirevole di stile che mischia elementi del passato a linee tutto sommato futuristiche ed inusuali. In questa nicchia non c'è spazio per la serietà, e gli stessi designer si saranno divertiti a creare qualcosa di fuori dagli schemi, per un segmento che di logico ha ben poco.  

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento