Le moto al casello pagano quanto un camion: lo strano caso sulla A7

Le moto al casello pagano quanto un camion: lo strano caso sulla A7

Il problema sarebbe stato riscontrato nei pressi dei pedaggi di Genova Est e Bolzaneto: il softwer considera i veicoli a due ruote appartenenti alla categoria 3

Redazione - @InMoto_it

04.09.2023 ( Aggiornata il 04.09.2023 11:08 )

L'autostrada A7, nel corso degli ultimi cinque mesi, è stata teatro di una serie di strani fatti che hanno colpito scooteristi e motociclisti. Nei pressi dei caselli di Genova Est e Bolzaneto, si è verificata infatti un'anomalia nella riscossione delle tariffe per i conducenti di veicoli a due ruote, costretti a pagare un comportando sovrapprezzo del 20% rispetto alla somma effettivamente dovuta allo sportello automatico.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA SEGNALATA ALL’ANTITRUST: NIENTE SCONTI PER CHI NON HA TELEPASS

Una falla nel software

In termini di cifre, l'addebito per questi sfortunati utenti della strada è stato fissato a 1,40 euro anziché il consueto 1,10 euro e questo perchè i veicoli a due ruote sono stati erroneamente classificati come appartenenti alla categoria 3, assimilandoli a camion a tre assi, invece di essere collocati nella classe A, riservata alle moto e alle automobili.

Autostrade per l'Italia ha prontamente rilasciato una comunicazione in cui oltre a presentare le scuse per l'errore, ha fornito una spiegazione dettagliata sull'origine del disagio. L'incidente è stato attribuito a un problema software che ha interessato esclusivamente i caselli di Genova Est e Bolzaneto.

Nella nota, Autostrade per l'Italia ha dichiarato: "Questa situazione ha coinvolto solo lo 0,18% del totale dei transiti, equivalente a circa 7 euro al giorno su un totale di circa 12.500 transiti giornalieri." L'azienda si è impegnata a risolvere il problema bell'immediato ma, nel frattempo, ha deciso di attivare la presenza di operatori fisici presso i caselli. 

ESTATE QUANTO MI COSTI: ITALIANI ALLE PRESE CON AUTOVELOX E MULTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento