Con la Vespa al Rally dei Faraoni: la storia di due PX 150
Andrea Revel-Nutini e Marcello Dibrogni acquistarono una coppia di scooter che modificarono per far sì che potessero affrontare il deserto

25 ago 2023
Una Vespa fuoristrada in un rally nel deserto sembra impossibile? Non per Andrea Revel-Nutini e Marcello Dibrogni che, nel 2011, decisero di partecipare al Rally dei Faraoni su una coppia di Vespa PX 150. I due non ebbero alcun supporto da Piaggio: acquistarono una coppia di Vespa e con l'aiuto di alcuni sponsor, tra cui Playboy e Virgin Radio, modificarono gli scooter per affrontare il deserto. Uno dei due scooter riuscì a concludere la sfida dei 2.600 km, ma la storia non finì qui. Il pazzo duo voleva molto più di questo, così tornarono al TransAnatolia Rally, 6 giorni sulle montagne della Turchia, tra Anatolia e Cappadocia.
La seconda avventura

L'unità con il numero di pettorale 19 era una Vespa off-road molto affascinante e pronta per la sfida che le si presentava davanti. Modificarono quindi ancora una delle Vespa per renderla più robusta, con sospensioni migliori, un telaio rinforzato e più accessori, come un serbatoio supplementare e barre di rinforzo.
Il motore monocilindrico a 2 tempi raffreddato ad aria ricevette un kit di potenziamento Pinasco da 220 cc, oltre a un nuovo scarico, per cui guadagnò anche in potenza, pur cercando di mantenere l'affidabilità, e soffrì di un maggiore consumo di carburante. Il risultato alla fine di tutto questo? La Vespa 220 riuscì a concludere la gara e vincere il premio speciale Scooter. Le due Vespe speciali sono state in seguito messe all'asta, con un prezzo che dovrebbe ruotare fra i 25.000 e i 50.000 euro.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading