Top5: le moto iconiche che oggi compiono 30 anni

Top5: le moto iconiche che oggi compiono 30 anni

Alcune delle moto più rappresentative degli anni '90 sono state presentate o commercializzate nel 1993 e quest'anno spengono la trentesima candelina. Cinque modelli indimenticabili che sono ancora nei sogni degli appassionati

11.08.2023 12:24

È il 1993, nelle camerette dei ragazzini c'è il poster della Ferrari F40 e l'Italia è sconvolta dagli scandali politici di Tangentopoli. Al cinema veniamo affascinati dai dinosauri di Jurassic Park e nei negozi di dischi vanno a ruba Gli Spari Sopra di Vasco Rossi e Nord Sud Ovest Est degli 883.

Mentre la vita di tutti i giorni scorre, fra alti e bassi, il mondo del motociclismo riceve alcune perle che oggi compiono 30 anni e che sono rimaste nel cuore degli appassionati rappresentando pietre miliari della storia delle due ruote. Ve ne mettiamo qui cinque, scelte fra quelle che hanno incantato di più gli appassionati.

Yamaha GTS 1000

Motocicletta sport-touring dal design accattivante, è stata la moto più futuristica ed innovativa dell'anno, caratterizzata dal sistema di sospensione anteriore a forcellone e sterzo nel mozzo chiamato "RADD" (Rationally Advanced Double-Wishbone) e dal telaio a omega.

La GTS 1000 era dotata di un motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, a iniezione, con una cilindrata di circa 1.000 cc, che erogava una potenza adeguata per una moto sportiva di quella categoria, senza esagerare nelle prestazioni assolute. Presentava un design aerodinamico e una carenatura completa per migliorare l'efficienza e la protezione del pilota. 

Nonostante le sue caratteristiche innovative e le prestazioni più che valide, la Yamaha GTS 1000 era costosa e non ha avuto un grande successo commerciale... la produzione è stata interrotta dopo alcuni anni. Oggi, rimane una moto interessante e ricercata dagli appassionati per la sua tecnologia unica e il suo design distintivo.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento