Quali tecnologie cambieranno la moto in futuro?

Quali tecnologie cambieranno la moto in futuro?

La moto dei prossimi anni evolverà grazie alla tecnologia non solo a livello elettronico e meccanico, ma anche nella sicurezza e nell'ergonomia. Vi illustriamo alcune delle innovazioni che presto vedremo sulle moto di serie

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 10:49 )

Come cambierà la moto del futuro? Questa domanda è sempre stata nella fantasia dei motociclisti fin da quando le due ruote hanno iniziato a calcare le strade del mondo, e ancora una volta ci troviamo a fantasticare su come potrebbe essere la forma e la funzione dei mezzi che arriveranno fra 5, 10 o 20 anni.

Al momento possiamo avere degli indizi su tecnologie che vengono studiate e sviluppate da start-up indipendendi e reparti ricerca e sviluppo delle Case, che guardano a un futuro molto prossimo e che si ispirano spesso e volentieri al mondo delle quattro ruote. Ecco 3 innovazioni che vedremo presto sulle moto che potremo comprare in concessionario.

Radar evoluti e 360 view

Parlando di tecnologie prese dal mondo auto, i radar rappresentano l'ultima implementazione sulle due ruote di una tecnologia già conosciuta e ormai largamente utilizzata. Con i radar attualmente installati in alcune moto del listino (BMW, Ducati, Triumph e Yamaha, solo per citarne alcune) si può monitorare l'angolo cieco e attivare il cruise control adattivo, ma le potenzialità sono ampie e nel futuro arriveranno molte più funzioni.

Una novità che vedremo presto, ad esempio, sarà la possibilità del mezzo di mappare in modo accurato lo spazio attorno alla moto grazie a sensori e camere a 360°. In questo modo il motociclista sarà sempre "protetto" da un sistema che segnala il conducente di pericoli immediati, che possono essere segnalati tramite vibrazioni sul manubrio o led sul cupolino e retrovisori. Inoltre le telecamere sempre attive aiuteranno le manovre di sorpasso o per ottimizzare la visuale posteriore, attivandosi quando viene inserita la freccia o a richiesta con la pressione di un pulsante.

Kawasaki Ninja H2 e H2 SX 2022 FOTO

Kawasaki Ninja H2 e H2 SX 2022 FOTO

Tra le novità più interessanti sul model year 2022, spiccano i nuovi sistemi radar di assistenza alla guida sviluppati da Bosch: il cruise control adattivo, l’avviso di collisione frontale e il rilevamento del punto cieco. Altri sofisticati dispositivi di bordo sono l’avviso di frenata di emergenza, l’assistenza alla sosta e, sulla versione SX, le sospensioni elettroniche con software Skyhook capaci di leggere automaticamente le condizioni di guida. L’inedito TFT a colori da 6,5’’ incrementa la connettività con lo smartphone in abbinamento alla nuova app SPIN. Completano il quadro delle novità, una seduta più comoda, la chiave di tipo KIPASS e il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento