Quali tecnologie cambieranno la moto in futuro?

Quali tecnologie cambieranno la moto in futuro?

La moto dei prossimi anni evolverà grazie alla tecnologia non solo a livello elettronico e meccanico, ma anche nella sicurezza e nell'ergonomia. Vi illustriamo alcune delle innovazioni che presto vedremo sulle moto di serie

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 10:49 )

Head Up Display e caschi a realtà aumentata

Sempre in tema di sicurezza, ma anche di praticità e comodità, vedremo presto il debutto degli Head Up Display, che proietteranno sul cupolino trasparente informazioni utili al conducente, che differiscono dalle semplici informazioni visualizzate dalla strumentazione classica del mezzo. Con questa proiezione si potranno seguire le indicazioni del navigatore o ricevere informazioni immediate come avvisi di lavori in corso o incidenti lungo la strada che stiamo percorrendo.

Le stesse informazioni potrebbero essere visualizzate anche grazie a caschi che proiettano sulla visiera (con un sistema molto simile) le info di cui abbiamo bisogno, in questo caso il casco funge da visore 3D offrendo un'esperienza di realtà aumentata che può essere più avanzata rispetto a quella del semplice HUD. Per esempio, volgendo lo sguardo verso una pompa di benzina, potremmo avere a schermo il prezzo del carburante, o magari guardando un ristorante potremmo scoprire quante stelline ha su Tripadvisor. Questa tecnologia è in fase avanzata di sviluppo da parte di BMW Motorrad.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento