Una Suzuki Hayabusa diventa la motoslitta... "più veloce del mondo!"

Una Suzuki Hayabusa diventa la motoslitta... "più veloce del mondo!"

Su un canale YouTube americano è spuntata una versione molto particolare della supersportiva giapponese

Redazione - @InMoto_it

31.01.2023 ( Aggiornata il 31.01.2023 10:45 )

La neve riesce a scatenare la fantasia di molti, soprattutto quella dei ragazzi di Grind Hard Plumbing Co, provenienti dall'Idaho, Stati Uniti, specializzati nella costruzione di veicoli fuori dall'ordinario, dalle 2 alle 6 ruote. Sul loro canale YouTube è adesso apparsa una Suzuki Hayabusa versione motoslitta.

Com'è stata costruita

La base per convertire una moto in una motoslitta è una enduro leggera e robusta con una lunga escursione delle sospensioni. Per eseguire questa operazione al giorno d'oggi esistono speciali kit di conversione. E un marchio leader in tal senso è Polaris, che per quanto riguarda le motoslitte nel 2010 ha fondato una divisione separata, Timbersled. Il marchio americano propone diverse versioni del kit Timbersled. Le differenze riguardano i componenti utilizzati, le sospensioni e gli ammortizzatori, nonché le dimensioni della slitta anteriore e del cingolo posteriore. Ma tutti i kit Timbersled sono stati sviluppati per la conversione di enduro sportive leggere e sono realizzati appositamente per quello. Per le moto più grandi, pesanti e potenti non esistono finora kit adeguati. Soprattutto non per modelli due volte più pesanti e quattro volte più potenti di una enduro monocilindrica.

COME TI TRASFORMO UNA APRILIA RSV4 IN UNA MOTOSLITTA DA 217 CV VIDEO

Per la conversione di una Suzuki GSX 1300 R Hayabusa in motoslitta, il Timbersled Riot 3 è quindi sembrato il più adatto al team di Grind Hard Plumbing Co. Nel telaio in alluminio è presente una trasmissione finale adattiva a cingoli da circa 55 kg da montare sull'asse del forcellone e sull'uscita del cambio, con freni integrati e con due puntoni di sospensione. Al posto della ruota anteriore, sulla forcella telescopica anteriore è montata una slitta dal peso di circa 7 kg.

Suzuki Hayabusa diventa una motoslitta: il video

"Abbiamo costruito la moto da neve più veloce del mondo!", annunciano con orgoglio i ragazzi di Grind Hard Plumbing Co. nel titolo del loro video, che in pochi giorni ha raccolto milioni di visualizzazioni. Nel giro di una settimana, hanno adattato il kit Timbersled a una Suzuki Hayabusa del 2005, il che ha richiesto ampie modifiche, sia alla moto che ai componenti del kit. Con circa 200 cv e 140 Nm di coppia nel motore a 4 cilindri in linea "milleetre" della loro Hayabusa da neve, gli youtuber vogliono stabilire il record di velocità nella categoria delle motoslitte. Probabilmente non raggiungeranno i 300 km/h sulla neve, come invece è possibile fare con qualsiasi vera Hayabusa sull'asfalto: ma il divertimento è assicurato.

SUZUKI HAYABUSA, LA NUOVA GP EDITION OMAGGIA LA MOTOGP

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento