Ducati Monster: Concept futuristico by Filippo Ubertino

Ducati Monster: Concept futuristico by Filippo Ubertino

Il Senior Concept Artist di CD Projekt Red ha sviluppato una moto a trazione elettrica, dall'aspetto decisamente aggressivo

Redazione - @InMoto_it

17.01.2023 12:40

Filippo Ubertino, è una graphic designer specializzato nel disegno delle moto per giochi al computer ed è Senior Concept Artist presso la società CD Projekt Red.

Fra i suoi lavori più famosi spicca l'Arco Nazaré basato sui modelli originali dell'Arco di Keanu Reeves per il gioco Cyberpunk 2077. Ubertino ha poi voluto spingersi ancor più oltre, mostrando al mondo come immagina una Ducati del futuro a trazione elettrica. Una bella sfida, ma anche un progetto impegnativo. Qual è stato il risultato?

Ducati Monster Concept

Ducati Monster Concept di Ubertino

Ducati Monster Concept di Ubertino

Il Senior Concept Artist di CD Projekt Red, Filippo Ubertino, ha disegnato una Ducati a trazione elettrica, dall'aspetto veramente realistico, con il il programma di grafica ZBrush.

Guarda la gallery

Se si osservano le immagini, il Ducati Monster Concept sembra non male. Seppur il suo compito sia solamente delineare una moto esteticamente bella, per il designer non basta: lui vuole che la moto sia il più vera possibile, e che la sua dimensione fittizia possa essere il meno percettibile possibile.

Per questo progetto, Ubertino ha plasmato tutti i componenti del Ducati Monster Concept, ponendo massima attenzione ai dettagli tecnici. Solo in seguito ha strutturato l'intera moto, di cui anche le linee sono di sua proprietà artistica. In alcune delle immagini, poi, è presente un cavaliere, anch'egli dall'aspetto realistico ed equipaggiato con una tuta Dainese, nato anch'esso con il programma di grafica ZBrush.

Ciò che manca nella sua Ducati sono alcuni dettagli estetici come, per esempio, gli specchietti retrovisori, gli indicatori di direzione e il portatarga. Quel che lascia un po' perplessi è il posizionamento delle celle della batteria necessarie e anche la sella, eccessivamente striminzita, non garantirebbe poi molto comfort. Nonostante ciò, non si può ammettere che il lavoro svolto da Ubertino sia veramente, oltre che impeccabile, molto affascinante.

DUCATI MOTOE, LE V21L PRONTE A METÀ FEBBRAIO 2023

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento