Aprilia Tuareg 660: grinta in più con la Rally di Oberdan Bezzi

Aprilia Tuareg 660: grinta in più con la Rally di Oberdan Bezzi

Il designer ha immaginato una versione più estrema della biciclindrica veneta, anche lei sulla scia della sorella più cattiva della enduro degli anni '90

Redazione - @InMoto_it

04.01.2023 10:34

Un ritorno per un' altra pietra miliare di Aprilia? Perché no? Negli anni '80, insieme insieme alla Tuareg (declinata nelle varie cilindrate), la Casa veneta affiancò una versione più sportiva che, partendo dalla base della sorella "africana" , metteva sul piatto doti più adatte anche alle sgroppate su sentieri e mulattiere. La Rally si distingueva per un parafango alto, serbatoio che manteneva comunque un certo volume, linee da gazzella, se paragonate alla "Standard" , e più in generale indole più aggressiva.

Oberdan Bezzi, butta sul tavolo un'idea che potrebbe stuzzicare i palati degli appassionati del genere off-road e chissà ... anche di qualcuno nelle stanze di Noale/Pontedera. La base di partenza, come facile intuire, è la Tuareg 660 alla quale è stato dato il tocco "Rally" con l'aggiunta di colori evocativi di inizio anni '90 e che molti ben ricorderanno.

FASCINO RACING 

Bezzi descrive così la sua idea di una prossima Tuareg Rally:
"E' probabile che tra gli appassionati di Aprilia da fuoristrada qualcuno senta l'esigenza di una versione più marcatamente sportiva della Tuareg 660.
Dedicata a costoro ecco che la Casa Veneta potrebbe approntare una bella versione Rally, che pur mantenendo le doti di fruibilità e versatilità della sorella "normale" esalti le caratteristiche fuoristadistiche sia nelle performance che nell'aspetto.
Ecco allora l'adozione di un parafango anteriore alto, la distribuzione del carburante anche sui serbatoi laterali, una posizione di guida rivista, scarico sportivo oltre ovviamente a migliorie di ciclistica, motore ed elettronica.
Il tutto confezionato con una tipica livrea ripresa dagli anni 90 , quando il Marchio di Noale era famoso per gli abbinamenti di colori e grafiche innovativi e in questo caso vestivano la Rally Tuareg 125.
Certo il prezzo di listino sarebbe più alto, ma il fascino "racing" ha sempre avuto molti estimatori!"
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento