La speciale BMW con cui Steve Jobs "volava"

La speciale BMW con cui Steve Jobs "volava"

Il creatore di Apple ha amato alla follia un esemplare della R60/2 datato 1966: la teneva custodita addirittura nel salotto della sua lussuosa villa

Redazione - @InMoto_it

26.12.2022 ( Aggiornata il 26.12.2022 11:16 )

Non tutti sanno che Steve Jobs, il creatore di Apple, annoverava una moto tra i suoi beni più preziosi. Un modello speciale, che Jobs acquistò nel 1983, un anno prima del rivoluzionario Macintosh, che avrebbe cambiato per sempre il mondo dell'informatica e della tecnologia. Si tratta di una BMW R60/2 del 1966 che Jobs usava ogni giorno per spostarsi a Cupertino, la città dove aveva sede la Apple, e che preferiva di gran lunga alla sua auto, una Mercedes 500 SE.

LA BMW R60/2 DIVENTA LEGO

BMW R60/2 di Steve Jobs: caratteristiche

La BMW R60/2 è stata la moto di Steve Jobs nei primi anni Ottanta. Verniciata di nero, era una naked bicilindrica da 594 cc, 4 valvole, con una potenza di 30 cv. Aveva telaio in acciaio, trasmissione finale a cardano e l'aggiunta di una sospensione anteriore con forcella Earles. Con ruote a raggi da 18" e freni a tamburo da 200 mm di diametro, quando nacque era catalogata come moto sportiva, essendo più potente della R60 standard da cui derivava. Una moto "di classe", che oggi varebbe una fortuna.

Parcheggiata in garage? No, in salotto!

Nel corso degli anni, Jobs ha affermato che guidare quella BMW era come volare, e che quella moto gli dava una sensazione di libertà che non aveva provato con nessun altro veicolo. Il genio della Apple ha conservato per tutta la vita la sua preziosa roadster, che teneva custodita con cura addirittura nel salotto della sua lussuosa villa.

La gamma BMW: consulta il listino completo di InMoto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento