Un nuovo anno sta per arrivare e molte moto che sono entrate in commercio nel 2003 saranno ufficialmente ventennali. Torniamo indietro nel tempo e vediamo quali sono le più interessanti iscrivibili al Registro Storico
Una moto che fa pensare a un nome: Fabrizio Meoni. Per gli italiani la 950 Adventure è anche questo, ma a livello storico, questo modello è semplicemente la massima espressione di quelle che chiamiamo "moto dakariane". Con una moto non così dissimile da quella di serie, Meoni vinse due Parigi-Dakar, quella storica che partiva dall'Europa e arrivava alla capitale del Senegal.
La moto in sè è pure il meglio che la produzione delle enduro stradali poteva proporre all'epoca, un mezzo con il quale si poteva fare davvero fuoristrada e che è stata scelta da molti appassionati di viaggi per girare il mondo intero. Ora è un fenomeno di culto e il principio di una serie di moto, le Adventure di KTM, che al giorno d'oggi sono bandiera del marchio. Questo modello è anche quello che ha coniato il termine "adventure" in riferimento alle moto di questa categoria, giusto per rimarcare l'importanza.
5 di 5
Link copiato