Top5: moto interessanti che diventeranno storiche nel 2023 (parte 1)

Top5: moto interessanti che diventeranno storiche nel 2023 (parte 1)

Un nuovo anno sta per arrivare e molte moto che sono entrate in commercio nel 2003 saranno ufficialmente ventennali. Torniamo indietro nel tempo e vediamo quali sono le più interessanti iscrivibili al Registro Storico

07.12.2022 10:12

Nel 2003 abbiamo dato l'ultimo saluto a Giorgio Gaber, Saddam Hussein veniva arrestato dagli americani, a Nassiriya muoiono 16 militari italiani in un attentato esplosivo e lo Shuttle Columbia esplodeva in volo pochi secondi dopo il decollo da Cape Canaveral. Nel mentre il mondo del motociclismo conosceva nuove moto che sarebbero diventate pietre miliari negli anni a venire e che ora diventano ventennali e iscrivibili al registro storico. Se siete già in possesso di una di queste, preparate la documentazione ASI.

Ducati Multistrada 1000

La prima, storica, strana serie della Multistrada fece il suo debutto proprio nel 2003. Disegnata da Terblanche è stata criticata da molti e amata da altrettanti, grazie al suo design di rottura e a soluzioni estetiche-funzionali che mai si erano viste prima su una motocicletta. La Ducati di quegli anni era molto di versa da quella di oggi e la produzione era ancora incentrata su prodotti esclusivi e in linea con la tradizione del marchio, che prevedeva unicamente moto bicilindriche a L con telaio a traliccio, distribuzione desmodromica e frizione a secco.

Terblanche e l'allora AD Minoli sono stati i primi a "rompere" il rigore ducatista proponendo moto sempre in linea con la tecnica della tradizione ma con estetica e funzionalità mai viste prima. A distanza di 20 anni la Multistrada fu il modello più lungimirante di quell'epoca perchè ancora viene prodotta e vende ora più che mai. L'importanza storica del primo modello è indubbia, quindi merita l'iscrizione al Registro.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento