Top5: le moto della Polizia più importanti di sempre

Top5: le moto della Polizia più importanti di sempre

Quest'anno si celebrano i 170 anni della Polizia di Stato. Quale occasione migliore per una Top5 sulle più belle e iconiche moto delle nostre amate Forze dell'Ordine? 

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 09:54 )

La Polizia ha una storia lunga ben 170 anni, fin dalla nascita della nostra Repubblica, ed è un piacere celebrare tutte quelle persone che vestendo la divista blu hanno vegliato su tutti i cittadini del nostro Paese, e ancora lo fanno. Occupandoci di moto, non possiamo che onorare le Forze dell'Ordine ricordando le moto più iconiche che hanno calcato le strade d'Italia nella livrea della Polizia, e che per la maggior parte sono Moto Guzzi. Solo negli ultimi 30 anni la Polizia ha aperto le porte a moto straniere, e c'è un piccolo spazio anche per loro in questa breve lista.

Moto Guzzi GT17

La GT17 potrebbe non essere la prima moto che vi viene in mente quando pensate alla Polizia, ma è un modello fondamentale nella storia di quest'Arma. Si trattava della moto realizzata da Moto Guzzi per il Regio Esercito negli anni '30 (elaborando la civile GT16) e venne data in dotazione anche alla "Milizia della Strada", che fu il nome dato alla Polizia Stradale in epoca fascista. In quel periodo ci fu un'altra polizia ad utilizzarla, la PAI, ovvero la Polizia dell'Africa Italiana, le FF.OO. che operavano nelle colonie italiane. La GT17 era costruita su un telaio Sport 15 e dotata di un robusto motore 500 monocilindrico a valvole contrapposte e cambio a mano, con sospensioni regolabili e giuti elastici sul telaio.

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento