Sunbeam S7 del 1950: in vendita la moto della saga di Harry Potter

Sunbeam S7 del 1950: in vendita la moto della saga di Harry Potter

La moto, il cui proprietario è stato Robbie Coltrane, attore scozzese che ha interpretato Hagrid nella saga cinematografica, sarà battuta all'asta di Bonhams il 23 aprile 2022

Redazione - @InMoto_it

15.04.2022 12:31

Non bisogna essere amanti della saga di Harry Potter per conoscere le prime immagini che aprono il primo film “Harry Potter e la Pietra Filosofale”. La scena del guardiacaccia Hagrid, che atterra a bordo della sua moto a Privet Drive, per portare il piccolo Harry nella sua nuova casa, è pressocché iconica. Non solo quel momento ha sancito l’inizio della magia, ma ha fatto innamorare tutti del personaggio in sella alla sua amata compagna, con la quale affronta sempre i più grandi pericoli. La moto in questione è una Sunbeam S7 Deluxe del 1950. Ma la magia Robbie Coltrane, l’attore scozzese che interpreta il mezzogigante buono, se l’era portata anche fuori dallo schermo e da Hogwarts, tanto che nella realtà la moto era davvero di sua proprietà. Ma c’è una novità per tutti gli amanti del franchise (potteriani o appassionati di moto d’epoca): la Sunbeam è stata messa in vendita all’asta di Bonhams del 23 aprile

Sunbeam S7: la magia esce da Hogwarts

Chiunque abbia visto la saga ha due desideri: essere uno studente smistato nella sua Casa di preferenza nella Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ed incontrare Hagrid, che tutti amano, per sfrecciare fra le nuvole di Londra con la sua Sunbeam. E proprio come il personaggio amava saltare sulla sua moto, anche Robbie Coltrane era un appassionato motociclista, tanto da guidarla dentro lo schermo ma anche fuori dal set. L’attore ha acquistato la moto nel 1995 per poi separarsene nel 2003, mettendola in vendita con grande dispiacere a causa di un problema al ginocchio che usava per avviarla. L’acquirente nonché ultimo proprietario della Sunbeam l’ha ricevuta in regalo dal suocero che l’acquistò all’epoca proprio da Coltrane stesso. La S7 era stata introdotta dalla Sunbeam nel 1946: ha un motore bicilindrico in linea da 487 cc, e 24 CV. Ora il vecchio proprietario si augura di avere una valutazione fra i 10mila e 13mila dollari all’asta di Bonhams che si terrà il 23 aprile.

Robbie Coltrane ed il suo “raggio di sole”

La Sunbeam è stata poi interamente restaurata nel 2013: il motore è stato ricostruito da British Classic Motorcycles, il telaio è stato smontato e riverniciato, è stato installato un nuovo cablaggio e l’accensione elettronica presente facilita l’avvio della moto e ne migliora le prestazioni. Ha tutti i documenti e le certificazioni di proprietà e vendita, con l’aggiunta di un autografo di Robbie Coltrane ed una lettera firmata nel 2003 in cui si leg5ge: "Caro nuovo proprietario, congratulazioni! La vecchia Sunbeam è una delle ultime motociclette prodotte in Inghilterra, e purtroppo un ginocchio malandato (lo stesso con cui tu accendi la moto) mi ha costretto a venderla. Spero che ti divertirai con questa vecchia moto quanto me".

La moto viene venduta con una dolce foto di Robbie Coltrane che stringe per un’ultima volta la sua compagna ed un’altra in cui lo si vede nei panni di Hagrid, che riporta la dedica dell'attore: "Per favore, prenditi cura del mio raggio di sole!".

DAI WINDSOR A RE JUAN CARLOS, LA TOP 10 DELLE MOTO... "REALI"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento