Anche le Harley-Davidson volano: ecco come

Al Dale’s Wheels Through Time Museum, nella Carolina del Nord, il titolare del museo ha messo in moto un aeroplano del 1927 con un motore HD serie J

Anche le Harley-Davidson volano: ecco come

30 mar 2022

A Maggie Valley, nella Carolina del Nord, ha sede il curioso Dale’s Wheels Through Time Museum. Curioso perché? Quello che possiamo definire “museo dei trasporti” ha un motto abbastanza bizzarro, che a primo impatto potrebbe essere non compreso: si autodefinisce il museo che funziona. Per spiegarlo, basta guardare il video postato sul canale della struttura che mostra come un aeroplano del 1927 “funzioni” grazie a un motore Harley-Davidson serie J.

Un aeroplano che ha quasi 100 anni

In altre parole, gli oggetti esposti in questi museo possono essere accesi, o messi in moto, per stare più in tema. La storia dell’aeroplano inizia quasi 100 anni fa. Siamo nel 1927 e un allora 20enne costruisce il veicolo, che poi negli anni ’90 entra a far parte della collezione della struttura a Maggie Valley. A differenza degli altri oggetti del museo, l’aeroplano non era mai stato messo in funzione e per rimediare Dale Walksler, fondatore e gestore del Dale’s Wheels Through Time Museum, ha deciso di avviare il mezzo centenario. Oltre alle numerose spiegazioni tecniche e aneddoti sulla storia di questo velivolo, Walksler ha dato prova di un poderoso avviamento a mano (che alcuni utenti su YouTube, tuttavia, hanno criticato) facendo ruotare l’elica. Dopo alcuni tentativi non andati a buon fine, il motore Harley-Davidson è stato finalmente messo in moto.

CON LA VESPA (E SU UNA RUOTA) TRAINA UN AEREO: IL RECORD DI SCHACHERMAYR

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aerodinamica attiva, sulle ali della libertà: la prossima sfida dell’ingegneria motociclistica

Il tema è sempre centrale nello sviluppo dei nuovi modelli e le motivazioni sono molteplici: prestazioni, marketing, comfort, consumi... Lo sviluppo sembrerebbe ormai fermo, ma siamo certi che nel prossimo futuro ci saranno novità: le ali mobili sono dietro l’angolo!

La classifica dei mezzi più pericolosi: la moto è messa male (purtroppo)

Uno studio universitario ha finalmente dato i numeri sulla mortalità dei mezzi di trasporto: la moto è 29 volte più mortale dell'auto