Vespa Vs BMW M3: sfida "impossibile" sui 400 metri

Vespa Vs BMW M3: sfida "impossibile" sui 400 metri

Un video mostra i due veicoli a confronto (entrambi modificati nelle prestazioni): 430 CV per la berlina, motore Polini 150 cc da 43 CV per lo scooter. Chi vincerà?

Redazione - @InMoto_it

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 17:49 )

Il web non è nuovo a video di velocità, tra moto, supercar o una categoria contro l’altra. Anche se di solito, a gareggiare per la vittoria sono modelli con potenza simile, in grado di darsi del filo da torcere. Insomma, sfide in cui l’esito è difficile da ipotizzare. E poi spuntano filmati come quello che vede protagonisti una BMW M3 modificata (e quindi potenziata) e… una Vespa. La distanza scelta è il quarto di miglio (400 metri).

Quattro e due ruote a confronto

Partiamo dalla BMW M3, dotata di un nuovo impianto di scarico, nuovi condotti dell’aria e la rimappatura della centralina. Il risultato è che il V8 arriva a sprigionare 430 CV, mentre il peso totale è di 1.600 kg. Dall’altra parte c’è la mitica Vespa Piaggio che, come si può ben vedere, è stata decisamente trasformata in una belva da strada, dove gli interventi per aumentare potenza e prestazioni non mancano. A spingerla un monocilindrico da 150 cc che in questo caso eroga 43 CV (un numero infinitamente più alto rispetto al modello di serie). Per contenere questo sbalorditivo incremento, lo scooter è stato equipaggiato ruote più massicce e dal diametro maggiore, oltre a una nuova frizione e carburatore maggiorato.

A cambiare è anche la posizione di guida per il pilota, ora più in avanti, in modo evitare eventuali ribaltamenti in fase di partenza. È stato poi calcolato che tra conducente e Vespa, il peso è di 160 kg. Facendo due conti, neppure tanto difficili, si nota come il rapporto peso-potenza dei due veicoli in gara è lo stesso. Chi vincerà? La risposta è nel video qui sotto.

PIAGGIO, CHE NUMERI NEL 2021: 536.000 UNITÀ VENDUTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento