Harley-Davidson Panhead, il mini motore replica che pesa 1,5 kg

Harley-Davidson Panhead, il mini motore replica che pesa 1,5 kg

Cison FG-VT9 ed è un motore a quattro tempi da 9 cc e 0,8 CV, ma con un regime di rotazione fino a 8.000! E il suono è lo stesso dell’originale

Redazione - @InMoto_it

02.02.2022 ( Aggiornata il 02.02.2022 10:51 )

Da un’azienda di nome Cison arriva un’interessante e impressionante replica del motore bicilindrico a V Harley-Davidson Panhead. Replica sì, ma in miniatura. Il propulsore, infatti, è così piccolo che può essere tenuto in una mano. Un pezzo di ingegneria che non può che catturare la fervente curiosità degli appassionati, desiderosi di saperne di più delle sue caratteristiche del suo funzionamento. E allora ecco qua.

Com’è fatto e come funziona

Si chiama Cison FG-VT9 ed è un motore a quattro tempi, con distribuzione ad aste e bilancieri e valvole in testa, da 9 cc che eroga poco meno di 1 CV (nello specifico 0,8), ma grazie al suo piccolo alesaggio e alla sua corsa di 16,67x21mm il Cison ha una regime di rotazione che può andare dai 2.000 ai 8.000 giri.

Il peso è di appena 1,5 kg. Massima cura, dunque, e un suono che piace quanto quello dell’originale, ma... come lo si usa? Si può ammirare in tutta la sua perfezione, esposto, o magari montare sua una macchina radiocomandata (ne sarebbe di certo felice con un cuore come questo). Per avviarlo serve un trapano che va inserito nella presa di forza sulla parte sinistra, e l’effetto è proprio come quelli più grandi.

E passiamo al prezzo, che per un gioiellino di imeccanica come questo non può che essere alto. Siamo sui 599,99 dollari, ovvero intorno ai 530 euro. Una spesa considerevole, ma per gli amanti del genere è divertimento allo stato puro.

HARLEY-DAVIDSON 2022: ARRIVANO LE NUOVE GRAND AMERICAN TOURING, CRUISER E CVO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento