Guy Martin testa lo Streamliner per battere il record di velocità

Guy Martin testa lo Streamliner per battere il record di velocità© Rod Kirkpatrick/F Stop Press

Pilota e team sono stati in Gran Bretagna per alcune prove. Si lavora per il 2023, in Bolivia, quando tenteranno di battere il primato su terra di 605,5 km/h

Redazione - @InMoto_it

22.11.2021 ( Aggiornata il 22.11.2021 12:17 )

Che Guy Martin abbia messo nel suo mirino il record di velocità sulla terra (che oggi è 376,3 miglia orarie, ovvero 605,5 km/h) non è certo una novità e ve ne avevamo già parlato in passato. Sono mesi che lavora con il team Project 100 per questo obiettivo: insieme hanno elaborato Streamliner 52 Express, spinto da un motore Rolls Royce utilizzato sull’elicottero Westland Lynx, impiegato nell’esercito e nella marina britannici, con 1.200 CV di potenza massima. L’impresa è fissata per il 2023, sul Salar de Uyuni, deserto di sale in Bolivia, nel frattempo Guy Martin si tiene in allenamento.

Allenamento “leggero”

Proprio nei giorni scorsi, il pilota è stato presso l'Elvington Airfield in Gran Bretagna per due giorni di test, durante i quali ha portato il suo mezzo a 150 km/h il primo giorno, a 240 km/h il secondo. Velocità “basse” per il pilota e il suo team ma importanti per consentire di rilevare tutta una serie di dati utili per sviluppare ulteriormente le capacità del mezzo e fare quindi un altro passo verso il record di velocità. Queste prove, infatti, hanno anche permesso al responsabile tecnico Dave Blundell e al progettista Alastair Smith di apportare alcune modifiche meccaniche, considerato che lo Streamliner ha corso senza alcun supporto aerodinamico. Senza dubbio, il lavoro è ancora lungo, ma da Guy Martin ci possiamo aspettare veramente di tutto. Anche di sfrecciare a oltre 600 km/h.

AERODINAMICA DELLA MOTO: FORME E SOLUZIONI PER SFIDARE IL DIO DEL VENTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento