Gilera RC 660 Rally, il ritorno di un mito secondo Oberdan Bezzi

Gilera RC 660 Rally, il ritorno di un mito secondo Oberdan Bezzi

Il noto designer ha realizzato questo modello sulla base tecnica della Aprilia Tuareg 660, ma con richiami stilistici ai prototipi Gilera nei Rally Raid degli anni ‘90

Redazione - @InMoto_it

27.10.2021 ( Aggiornata il 27.10.2021 11:07 )

Il noto designer Oberdan Bezzi ancora una volta dà prova della sua immaginazione e del suo talento e tira fuori dal cilindro la Gilera RC 660 Rally Concept. Che in altre parole sarebbe, come spiega l’artista sul suo sito, “Una ipotesi di come sarebbe stata la bicilindrica da fuoristrada del Gruppo Piaggio, se invece di essere destinata al Marchio Aprilia, fosse stato scelto… Gilera”.

Nell’immaginario del designer

La base tecnica, quindi, è quella della Aprilia Tuareg 660 e questa versione, secondo Bezzi, “sarebbe una enduro polivalente e adatta ad un vasto pubblico esattamente come la sorella Tuareg”, nonostante la Gilera 660 spicchi per un aspetto aggressivo da moto da competizione. Dicevamo della stessa base tecnica, ovvero quella della nuova enduro stradale di Noale: troviamo allora il noto bicilindrico 660 che eroga 80 CV per una coppia massima di 70 Nm. La vera novità, invece, è la ciclistica della Gilera RC 660 Rally Concept, il cui telaio è in tubi e piastre d’acciaio (e forma un pezzo unico col telaietto reggisella) e forcellone a doppio braccio. Altri dettagli ce li fornisce lo stesso Bezzi che spiega come siano “evidentissimi i richiami stilistici ai bellissimi prototipi che la Casa (allora) di Arcore schierò nelle competizioni Rally Raid dei primi anni ’90 e che debitamente aggiornati farebbero ancora oggi la felicità degli appassionati”. Aprilia Tuareg 660 e nuovo concept del design possono essere dunque considerati due modi diversi di concepire una stessa base tecnica. Basta decidere qual è quella più adatta a noi.

5 CONCEPT DI BEZZI CHE HANNO SCATENATO IL DIBATTITO NEL 2020

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento