Le moto di serie più veloci di sempre: classifica da 40 a 350 Km/h

Le moto di serie più veloci di sempre: classifica da 40 a 350 Km/h

La ricerca della massima velocità è stata per anni un chiodo fisso dei produttori e ancora è un riferimento importante nell'evoluzione delle due ruote. Riportiamo in ordine di tempo le moto più veloci mai prodotte a partire dal 1894

15.02.2021 ( Aggiornata il 15.02.2021 13:15 )

 

Dal 1990 ad oggi: oltre il muro dei 300

Negli anni più recenti abbiamo vissuto la sfida ai 300 all'ora con molto pathos, ma con qualche problema soprattutto per quanto riguarda i rischi legati velocità troppo elevate. Dopo una serie di incidenti mortali in Giappone, i costruttori del Sol Levante hanno siglato a fine anni '90 un "gentleman agreement" che imponeva la velocità massima autolimitata a 299 km/h. Questo proprio nel periodo in cui uscivano sul mercato le moto più potenti e veloci di sempre. Storicamente è la Hayabusa ad aver conquistato per prima questo risultato nel 1998, era facile che i proprietari sbloccassero il limitatore per portare la propria moto abbondantemente oltre i 300.

In anni più recenti la caccia alle velocità di punta si è un po' assopita in favore della sfida alle potenze sempre più esagerate per l'uso estremo in pista. Con tutte le moto supersportive di ultima generazione già ben oltre i 300 di punta massima, il record della moto elettrica Lightning LS-218 di oltre 350 all'ora è ancora imbattuto dal 2014, ma non ci si preoccupa troppo di chi sarà la prossima a battere questo record. Menzione d'onore alla moto fuori classifica perchè non omologabile, la Kawasaki H2R sovralimentata da oltre 300 CV che ha promesso di raggiungere i 400 all'ora (non ancora ufficialmente verificati)

Storia delle moto più veloci del mondo FOTO

Storia delle moto più veloci del mondo FOTO

Una selezione delle moto di serie che dal 1894, anno della nascita ufficiale della motocicletta, hanno rappresentato una pietra miliare nella ricerca della massima velocità, dall'esordio fino ai giorni nostri.

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Lightning LS-218 2014- Motore Elettrico - (150 kW) - 350,84 km/h

Ducati Panigale R 2013- V-twin 1,198 cc 202 CV (151 kW) - 325 km/h

BMW S1000RR 2009- Inline four 999 cc  199 CV (148 kW) - 303 km/h

MV Agusta F4 R 312 2007-08 Inline four 998 cc  183 CV (136 kW) - 298,37 km/h

Kawasaki ZX-14 2006– Inline four 1,352 cc  163 CV (121.8 kW) - 299 km/h (limitata)

Kawasaki ZX-12R 2000–05 Inline four 1,199 cc 178 CV (133 kW) - 299 km/h (limitata)

Suzuki Hayabusa (first generation) 2000–2007 Inline four 1,299 cc 173 CV (129 kW) - 299 km/h (limitata)

Suzuki Hayabusa (first generation) 1999– Inline four 1,299 cc173 bCV (129 kW) - 299 km/h (limitata, 312 km/h senza)

Honda CBR1100XX Super Blackbird 1996–2007 Inline four 1,137 cc 162 CV (121 kW) - 290 km/h

Bimota YB8 Furano 1992-1993 Inline four 1,002 cc 164 CV (122 kW) - 277-283 km/h

Kawasaki Ninja ZX-11 1990–2001 Inline four 1,052 cc 145 CV (108 kW) - 283 km/h

Suzuki Hayabusa 2021 - FOTO

Suzuki Hayabusa 2021 - FOTO

La maxi sport tourer di Hamamatsu torna a volare con questa novità 2021, più elegante e curata nei dettagli. Aggiornato il motore, per andar incontro alla omologazione Euro 5, che perde una manciata di cavalli ma guadagna coppia ai medi regimi pur mantenendo inalterata la cilindrata di 1.340 cc (come la versione Euro3). Novità sull'elettronica con l'adozione del sistema SIRS che già abbiamo visto sulla V-Strom 1050 XT. LEGGI TUTTO SULLA HAYABUSA SU INMOTO.IT

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