Verso il Polo Nord in sella a una Yamaha R1

Verso il Polo Nord in sella a una Yamaha R1

La nuova folle impresa dell'avventuriero olandese Sjaak Lucassen prenderà il via nel 2021: con la sua sportiva opportunamente modificata per i percorsi artici, tenterà di raggiungere il Polo Nord dall'Alaska in un viaggio da 10.000 km complessivi

Redazione - @InMoto_it

16.04.2020 10:58

Raggiungere il Polo Nord su una Yamaha R1: è la nuova folle idea di Sjaak Lucassen, "avventuriero" olandese che già in passato in sella alla sua moto ha realizzato viaggi epici e irti di pericoli. Lucassen infatti con la sua Yamaha R1 del 2001 ha già realizzato alcune spedizioni verso Capo Nord, ha percorso l'Alaska e attraversato il mare ghiacciato di Beaufort.

Rewind, Yamaha YZF-R1 '97: la rivoluzione di Iwata FOTO

Rewind, Yamaha YZF-R1 '97: la rivoluzione di Iwata FOTO

Era il 1997 quando la Yamaha svelò al mondo la nuova YZF-R1. Una moto che sapeva trasmettere rare sensazioni a chi l'avesse guidata. Rappresentò una svolta nel mondo delle moto supersportive (di William Toscani)

Guarda la gallery

Percorsi avventurosi che lo hanno reso celebre tra gli appassionati, tanto che ha realizzato un proprio sito ufficiale su internet dove documenta tutti i suoi viaggi. E il prossimo a cui Lucassen si prepara è in direzione Polo Nord con la sua sportiva giapponese. Naturalmente, opportunamente modificata per affrontare le rigide temperature del tragitto. Ed è così che è nata "aRctic1", una R1 che, come suggerisce il nome, è fatta apposta per i viaggi artici.

A Capo Nord in Ape

LE MODIFICHE PER I PERCORSI ARTICI

Innanzitutto, aumentano le dimensioni degli pneumatici, larghi 30 cm davanti e 60 dietro, con forcella e forcellone realizzate a mano dallo stesso Lucassen, e quelle del radiatore, con la trasmissione che vede aggiungersi una catena in più. Tanti, gli accorgimenti necessari per affrontare le bassissime temperature del Polo Nord. Oltre all'utilizzo di un carburante e un olio studiati apposta per lavorare a temperature sotto zero, Lucassen ha a disposizione un dispositivo per riscaldare il carburante stesso e un generatore che riscalda invece il liquido di raffreddamento.

10.000 KM TRA ANDATA E RITORNO

La spedizione prevede 10.000 km tra andata e ritorno, e Lucassen ha deciso di dividerla in tre anni, con la prima fase che verrà compiuta tra gennaio e marzo 2021 con partenza dalla città di Anchorage, Alaska. Sarà naturalmente un percorso pieno di ostacoli, tra zone ghiacciate, temperature ampiamente sotto lo 0 e possibilità di incrociare sul cammino animali pericolosi come gli orsi polari. Dal canto suo, Lucassen non avrà neppure un altro veicolo a seguirlo: a sostenerlo, solamente una sorta di carrellino con cibo, benzina, tenda per dormire e pistola termica per riscaldarsi. Buona fortuna, Sjaak.

Dal Polo all’Australia sulla Vespa

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento