Inaugurata la casa-museo di Giacomo Agostini

Nella villa bergamasca del campionissimo delle due ruote, uno spazio espositivo con tutti i trofei, le moto, l’abbigliamento e altri oggetti che hanno caratterizzato la sua storica carriera

Inaugurata la casa-museo di Giacomo Agostini

Pubblicato il 29 novembre 2019, 16:13

Quindici mondiali in totale, record assoluto, di cui 8 nella classe 500 e 7 nella 350. In più, 18 titoli italiani, a renderlo il più grande motociclista di sempre. La storia di Giacomo Agostini è quella del campione per eccellenza delle due ruote, e di un’epoca dei motori da competizione romantica e infuocata.

DOVE SI TROVA IL MUSEO - Le due storie, quella di “Ago” ma anche, se vogliamo, quella del motociclismo del passato, rivivono nella casa-museo dedicata alla carriera del pilota bresciano. L’esposizione è stata aperta all’interno del box della villa posseduta da Agostini a Bergamo, in via Quintino Alto 34.

COSA CONTIENE - All’interno, tutti i trofei e gli oggetti principali che hanno caratterizzato la carriera di “Ago”. A partire ovviamente dalle moto, come la MV Agusta del primo trionfo mondiale nella classe 500, datato 1966, o la Yamaha della mitica vittoria a Daytona nel 1974.

Ma non solo: ecco anche le tute e i caschi indossati dal campione, le coppe e addirittura le locandine dei film in cui ha avuto modo di partecipare, dal documentario francese “Continental Circus” (1969) all’italianissimo “Formula 1 – Nell’inferno del Grand Prix” (1970).  

COME VISITARLO - Per visitare il museo - Agostini ha sottolineato come ci tenga a definirla una “sala trofei” - bisogna contattare Villa Vittoria Charme & Relax di Bergamo, che organizza pacchetti per un ingresso minimo di 8 persone con pernottamento, visita al museo e persino una cena insieme al mitico “Ago”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha XT500 del 1988 venduta "in cassa" per 84mila euro

Un esemplare mai assemblato, rimasto nella cassa originale, supera ogni stima all’asta di RM Sotheby’s a Monaco

Come scegliere la dash cam per la moto?

Questi dispositivi diventano sempre più popolari anche nelle due ruote, sia per motivi legati alla sicurezza che per ragioni ricreative