Shea Nyquist: obiettivo record velocità

Il costruttore di moto e ingegnere aerospaziale vuole battere il primato con una due ruote elettrica completamente 'fatta in casa': primo passo i 200 mph (circa 320 km/h)

Shea Nyquist: obiettivo record velocità

Pubblicato il 10 maggio 2019, 08:54

Costruttore di moto, oltre che appassionato, e ingegnere aerospaziale. Ecco il ritratto di Shea Nyquist, una mente geniale e forse un po' pazza ma che non ha paura di mettersi in gioco. La sua sfida del momento si intreccia con i record, in particolare con il primato di velocità per una moto elettrica.

HOME MADE - Quale moto? Che domande, quella che sta costruendo lui. Da zero, incluse batterie riciclate che Shea ha recuperato, smontato e ricostruito puntando dritto al suo scopo.
Uno scopo ambizioso che si basa sulla sua conoscenza dei motori: con questa “moto riciclata” e fatta in casa il ragazzo cercherà di raggiungere i 200 mph (circa 320 km/h) che, a suo dire, è solo un primo passo.

IL CORPO - Chiamare questo veicolo “moto” forse non è del tutto giusto. Si tratta sì di una due ruote, ma con un corpo completamente chiuso. Il pilota, all'interno, sarà proprio dietro la ruota anteriore e di fronte alle batterie, a sua volta davanti alla ruota posteriore. Da queste caratteristiche si capisce che la stabilità non dovrebbe essere il massimo. Ma Shea ha pensato anche a questo e ha costruito un sistema di controllo della trazione. Quale sarà il prossimo passo? Probabilmente arrivare a 300 mph (circa 480 km/h).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha H2 Buddy Porter: idrogeno, non benzina

Al Japan Mobility Show 2025, Yamaha presenta un prototipo a idrogeno sviluppato con Toyota. Un nuovo capitolo per la mobilità su due ruote

Yamaha XT500 del 1988 venduta "in cassa" per 84mila euro

Un esemplare mai assemblato, rimasto nella cassa originale, supera ogni stima all’asta di RM Sotheby’s a Monaco