La nuova Ténéré 700 2025 è ora disponibile nelle concessionarie ufficiali Yamaha, con un design ispirato ai rally e aggiornamenti tecnici pensati per l’Adventure. Ideale anche per i possessori di patente A2.
Il design è stato rivisitato e spiccano un nuovo faro a LED e un'ergonomia migliorata. La sella monoposto e il serbatoio riposizionato migliorano libertà di movimento e maneggevolezza. Le sospensioni a lunga escursione sono completamente regolabili, con forcella da 43 mm e mono posteriore derivato dal programma Rally Raid Yamaha.
Tra le novità spicca il cruscotto TFT da 6,3”, con doppio tema visivo e connettività smartphone tramite l'app MyRide. Include porta USB-C, comandi aggiornati e nuove funzionalità integrate.
Il motore CP2 da 690cc è ora dotato di Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T), con mappe selezionabili Sport ed Explorer, per adattarsi a ogni stile di guida. Migliorati anche aspirazione, cambio e frizione per una risposta più fluida.
Per il fuoristrada, l’ABS è disinseribile e in tre modalità, il controllo di trazione è regolabile o disattivabile per un’esperienza di guida totalmente personalizzabile.
TEST Yamaha Ténéré 700: le foto della prova
La Ténéré 700, icona dal 2019, si evolve senza stravolgersi per adeguarsi alla normativa Euro 5+. Restano il carattere grintoso e la facilità di guida, ma arrivano novità attese: ride by wire, due mappe motore, controllo di trazione e dettagli rivisti come il carter frizione riposizionato per evitare fastidi al pilota. Dopo il restyling del 2022 con la World Raid, ora la gamma si semplifica: solo due versioni, Ténéré 700 e Rally, più elettronica ma sempre fedele allo spirito originale.
Guarda la galleryLa nuova Ténéré 700 è disponibile a partire da aprile 2025 nelle colorazioni Icon Blue e Frozen Titanium. Prezzi a partire da 10.999 euro f.c., mentre per la versione Rally si parte da 12.199 euro f.c.
Per scoprire come va, clicca sul video del nostro test:
Link copiato