Suzuki V-Strom 1000, le indimenticabili: sali in sella e non scendi più

Suzuki V-Strom 1000, le indimenticabili: sali in sella e non scendi più

Stradista d'eccellenza, con una meccanica vigorosa, non ha avuto il successo della sorellina 650, ma è ancora oggi in grado di soddisfare l'appassionato delle big crossover

Zep Gori

10.06.2024 ( Aggiornata il 10.06.2024 10:17 )

Definire questa Suzuki un’incompresa del mercato non e? corretto. Perche? il mercato e? giudice unico e insindacabile. Nel bene e nel male, per motivi importanti o no, e col tempo le opinioni possono cambiare perche? cambiano condizioni e percezioni. A parte il successo della vendutissima V-Strom 650, trovare oggi un buon esemplare della V-Strom 1000 non e? scontato, pero? le quotazioni sono cosi? invitanti che difficilmente si puo? spendere meno per una endurona di grossa cilindrata.

I motivi delle scarse performance in concessionaria sono da ricercare soprattutto nella concorrenza. Alla stessa cifra o spendendo un po’ di piu? c’era di meglio. A parte la BMW GS 1200 dell’epoca, altra concorrenza era piu? appetibile. L’estetica era discutibile e gia? nella prova comparativa tra le maxienduro dell’epoca (InMoto n. 4/2004), la franchezza del compianto Marcello Bertolani e? ancora oggi un commento corretto: “I miracoli non li fa nessuno, ed infatti Honda Varadero e Aprilia Caponord riescono a fare dignitosa figura, ma nulla di piu?. La V-Strom e? sulla stessa falsariga, e nonostante come qualita? delle finiture vada piu? a giocarsela con la BMW R 1200 GS, piuttosto che con le altre due, abbiamo l’impressione che agli stilisti sia scappata un po’ la matita, e nell’ansia di fare qualcosa di nuovo sia uscita quasi la caricatura dell’endurona, fatta di particolari sproporzionati (tipo la coppia di fanali anteriore) e di una distribuzione dei volumi quantomeno discutibile”.

Indice:

  • Una dei pesi piu? contenuti della categoria
  • A cosa fare attenzione nel caso in cui se ne acquista una usata (pag.2)
  • LA SCHEDA Suzuki V-Strom 1000 DL (modello 2004) (pag.2)
  • Pregi e difetti della V-Strom 1000 (pag.2)
  • Suzuki V-Strom 1000 DL (2002-2006): quanto costa ad oggi (pag.2)

Suzuki V-Strom 1000 DL:  una dei pesi piu? contenuti della categoria

Concesso che molte endurone dei primi anni Duemila fossero davvero attraenti, la Suzuki fra queste era gia? orientata all’asfalto. Forte del suo bicilindrico da 80 CV veri alla ruota – un motore ancora in produzione dopo 27 anni di carriera! – e di un’impostazione ciclistica molto stabile, paradossalmente vanta ora uno dei pesi piu? contenuti della categoria. I 207 kg dichiarati a secco sono merito della ciclistica in lega leggera (ormai rara) e di una cura giapponese d’altri tempi per finiture e assemblaggio. Il peso reale e? di 224 kg ed e? un buon viatico per la guidabilita?. Che i pneumatici piu? moderni possono esaltare, perche? dopo 20 anni di evoluzione adesso ci sono gomme che fanno veramente la differenza.

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