KTM, 790 Adventure 2023: media da 95 CV

KTM, 790 Adventure 2023: media da 95 CV

Il motore è un bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, Euro 5, arriverà ad aprile 2023

Redazione - @InMoto_it

01.12.2022 ( Aggiornata il 01.12.2022 12:04 )

KTM è un bacino pieno di novità e una delle ultime è la rinnovata 790 Adventure, la nuova crossover di media cilindrata. Essendo stata la prima versione lanciata nel 2018 in grado di influenzare l'intero segmento Adventure/Travel di media cilindrata, le aspettative sul modello in uscita sono decisamente alte.

La nuova 790 Adventure si presenta completamente aggiornata e caratterizzata da un’estetica che si ispira ai mezzi Rally Replica. Il faro a sbalzo lascia il posto a un cupolino in stile rally, integrato alla parte frontale e al serbatoio da 20 litri. Quest'ultimo, che si estende in maniera più sinuosa verso il basso, è l’elemento centrale del design di questa moto: insieme al motore è protetto da nuovi elementi in alluminio e plastica iniettata, particolarmente resistenti agli urti e ai graffi.

In sella il pilota verrà protetto da un parabrezza alto e dalle sovrastrutture attorno al serbatoio in grado di deviare la maggior parte dell’aria durante la marcia. La seduta della nuova sella è in due pezzi, regolabile su due posizioni – 840/860 mm di altezza – e disponibile in differenti configurazioni opzionali nel catalogo KTM PowerParts.

Tecnologia

Il cockpit è sorretto da una struttura rinforzata che consente di aggiungere strumenti supplementari per la navigazione: rispetto al modello precedente è impreziosito da un display TFT da 5" che reagisce alla luce ambiente e usa un sistema di menu riprogettato, con nuove infografiche per una personalizzazione più intuitiva delle opzioni disponibili. Inoltre, sincronizzando la strumentazione con l'app KTMConnect, è possibile accedere a una serie di supporti particolarmente utili durante il viaggio, come la lista di 10 contatti predefiniti, l’elenco delle ultime 10 telefonate effettuate o la regolazione dei parametri per la navigazione Turn-by-Turn Plus durante la marcia.

È poi dotata della più recente piattaforma inerziale 6D, che fornisce informazioni utili per la gestione del controllo di trazione e per altre funzioni, come l'ABS cornering, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio e la gestione dei riding mode. Come per la sorella maggiore KTM 890 Adventure, l'ABS si adatta automaticamente al riding mode selezionato, eliminando così la necessità di ulteriori configurazioni e di noiose soste per selezionare l’opzione corretta.

Ampia anche la scelta delle dotazioni elettroniche aggiuntive presenti nel catalogo KTM PowerParts, tutte testabili nei primi 1.500 km grazie alla nuova funzione “Demo”: questa consente al pilota di provare da subito l'intera gamma di optional per l’assistenza alla guida e di perfezionare l’acquisto degli stessi – o di una parte di loro – solo in un secondo momento.

Bicilindrico parallelo

La 790 Adventure si muove agile grazie a una ciclistica solida e collaudata: il telaio in acciaio al cromo-molibdeno garantisce pieno supporto in qualsiasi condizione di carico, mentre le sospensioni WP Apex copiano perfettamente le asperità del terreno grazie a un’escursione di 200 mm. Il motore è un bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, Euro 5, in grado di erogare 95 CV a 8.000 giri/minuto e 88 Nm a 6.500 giri/minuto.

Rispetto alla versione precedente, il propulsore ha visto un incremento del 20% delle masse rotanti: un aggiornamento che rende la moto più stabile in curva a velocità costante, senza comprometterne l’agilità. I nuovi corpi farfallati contribuiscono a rendere l’erogazione della potenza più pulita ed efficiente grazie alla combustione migliorata, mentre il sensore di controllo del battito in testa garantisce prestazioni costanti anche nel caso in cui si utilizzino carburanti a basso numero di ottani. Migliorata anche la frizione PASC mediante l’utilizzo di nuovi dischi guarniti, mentre il motore respira più liberamente attraverso una rinnovata cassa filtro.

Prezzo e disponibilità

KTM 790 Adventure 2023

KTM 790 Adventure 2023

KTM presenta la 790 Adventure, la nuova crossover di media cilindrata completamente aggiornata e caratterizzata da un’estetica che si ispira alla KTM 450 Rally Replica. La moto è stata interamente progettata in Austria e verrà prodotta in Cina da CFMOTO, partner stretto e strutturato di KTM e proposta in due colorazioni Black e White: arriverà negli showroom dei concessionari ufficiali a partire da aprile 2023. Ancora in fase di definizione il prezzo.

Guarda la gallery

La nuova 790 Adventure 2023 è stata interamente progettata in Austria e verrà prodotta in Cina da CFMOTO, partner stretto e strutturato di KTM e poi proposta in due colorazioni Black e White: arriverà negli showroom dei concessionari ufficiali a partire da aprile 2023. Il prezzo è ancora da definire. 

KTM, NUOVA 890 ADVENTURE: IL CORAGGIO DI OSARE

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento