KTM, nuova 890 Adventure: il coraggio di osare

KTM, nuova 890 Adventure: il coraggio di osare

A Mattighofen danno una rinfrescata alla media con motore da 105 CV (che resta invariato). Le novità riguardano comfort, ciclistica e estetica

Redazione - @InMoto_it

30.11.2022 12:44

In casa KTM arrivano novità riguardanti uno dei suoi modelli più grintosi nella categoria di moto da viaggio e avventura: si tratta della 890 Adventure, su cui sono stati effettuati dei miglioramenti per renderla ancor più potente ed equilibrata. Il suo lancio apre la seconda delle sei fasi della campagna 2023 #DARE2ADV, in cui KTM sfida i motociclisti chiedendo loro di liberarsi dalle catene delle proprie paure e dei propri dubbi. 

Motore LC8 e 105 CV di potenza

Nuova KTM 890 Adventure FOTO

Nuova KTM 890 Adventure FOTO

La moto resta con il motore LC8, raspante e reattivo, con la sua potenza di 105 CV e 100 Nm/6500 giri/min di coppia. Il baricentro basso con il design del serbatoio da 20 litri mette in risalto la forma snella della 890 ADVENTURE e ne accentua l'ergonomia. Per il 2023 una delle modifiche più significative è stata apportata alla mascherina anteriore tra la testa della moto e il serbatoio. Ora questa è integrata con una sezione della carenatura rinforzata per offrire maggiore sicurezza e maggiore capacità di carico per i dispositivi GPS più grandi.

Guarda la gallery

La moto resta con il motore LC8, con una potenza di 105 CV e 100 Nm/6500 giri/min di coppia. Il baricentro basso con il design del serbatoio da 20 litri mette in risalto la forma snella della nuova 890 Adventure e ne punta a migliorare l'ergonomia anche nella guida in piedi. 

 Per il 2023 una delle modifiche più significative è stata apportata alla zona anteriore tra il frongtale della moto e il serbatoio. Ora la zona offre una sezione della carenatura rinforzata per offrire maggiore protezione. Inoltre, la moto è dotata di pannelli più larghi sul serbatoio e sui fianchi per proteggere la sella da urti o graffi indesiderati.

A livello ciclistico spicca una forcella WP Suspension APEX da 43 mm, rielaborata, ora una regolazione in estensione e compressione accessibile dai tappi superiori. L'ammortizzatore posteriore (sempre di tipo APEX) ha nuove regolazioni orientate alle esigenze nella guida più "avventurosa" ed è dotato ora del pomello per il precarico.

L'utilizzo di una nuova unità ABS da 9,3 mp alimentata dal sensore 6D consente di sfruttare tutta la potenza di frenata possibile a seconda dei percorsi e scenari che si affrontano. Questo grazie alla modalità ABS OFFROAD" che si attiva in automatico Oquando si selezionano le opzioni Off-Road e Rally.

Sempre a livello di controlli, ma stavolta sul motore la KTM 890 Advennture si avvale di mappe in modalità STREET, OFFROAD, RAIN e RALLY (quest'ultima opzionale). Un' impostazione interessante è la DEMO, che consente di provare le varie opzioni elettroniche per un chilometraggio limitato a 1.500 Km e consentire così di valutarne acquisto e l'implementazione e mantenerli in modo permanente.

Funzioni tecnologiche

Il display TFT da 5" vede l'hardware rivisto e il sistema software ridisegnato di menù e infografiche; la retroilluminazione cambia intensità in base all'ambiente circostante e una migliore sincronia tra il TFT e l'App KTMconnect, permette facilmente di vedere le indicazioni di navigazione Turn-by-Turn+, ascoltare l'audio e rispondere alle chiamate.

Le grafiche più sportive e l'aspetto più dinamico (le plastiche sono iniettate a colori e utilizzano decalcomanie più resistenti, come già visto sulle moto della gamma off-road di KTM) si accompagnano ad altre aggiunte pratiche come la nuova protezione in alluminio per il motore e il serbatoio. La KTM 890 ADVENTURE si può ordinare presso qualsiasi concessionario autorizzato.
Prezzo non ancora comunicato

KTM 1290 SUPER ADVENTURE, BECCATO IL MODELLO 2024

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento