Benzina verde più economica del gasolio? Ecco perché

Alessandro Vai
Pubblicato il 8 gennaio 2026, 15:50
Alzi la mano chi non è rimasto stupito dai prezzi dei carburanti visti in questi giorni. Sicuramente non siamo abituati a vedere la benzina verde costare meno del Diesel e il pensiero va subito alla bella stagione e ai primi giri da fare con la moto. Non che su due ruote il tema del consumo sia così determinante come sulle auto, ma sapere di risparmiare qualche euro ogni volta che si prende la moto non è da buttare via. Ma come mai i prezzi dei carburanti sono cambiati in questo modo? È una cosa definitiva o passeggera?
LA BENZINA E LE ACCISE
Iniziamo col dire che il 2026 è iniziato con le nuove accise, che sono diventate operative dal 1° gennaio, rendendo il Diesel più caro della benzina verde. Questo è l'effetto della manovra varata dal governo, che prevede l’aumento delle accise sul gasolio di 4,05 centesimi - ossia 4,94 cent con Iva 22% - e la riduzione equivalente di quella sulla benzina. Il risultato è un allineamento a quota 67,26 cent. Nei giorni dell'Epifania il prezzo medio della verde è sceso a 1,645 euro, mentre il Diesel è salito a 1,668 euro.
LA LEGGE DI BILANCIO
Un sorpasso che ribalta il tradizionale binomio negli impianti di distribuzione e che è avvenuto perché l’Unione europea ha imposto l’eliminazione dei sussidi ambientalmente dannosi, come quello a beneficio del Diesel, chiedendo di allineare le accise di gasolio e benzina. L'intervento doveva essere spalmato su cinque anni, ma invece è stato anticipato per rientrare nelle coperture della legge di bilancio: le entrate attese quest'anno si avvicinano ai 600 milioni di euro. Sul gasolio l'Italia ha ora l'accisa più alta d'Europa. Sulla benzina il Paese scivola invece dal terzo all'ottavo posto.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
