Morbidelli Days 2025: in Cina abbiamo scoperto l'anima italiana del nuovo brand 

Morbidelli ha scelto la provincia cinese del Sichuan per raccontare il proprio rilancio internazionale e presentare al mondo la sua filosofia a metà fra due continenti. È quindi un marchio Italiano o Cinese?
Morbidelli Days 2025: in Cina abbiamo scoperto l'anima italiana del nuovo brand 

Michele LallaiMichele Lallai

17 ott 2025

Cinese? Italiana? Se parliamo di Morbidelli dobbiamo ancora una volta riformulare il concetto di azienda internazionale. A Ziyang, città industriale a sud-ovest del Paese, il nome storico italiano recentemente ripescato dal gruppo cinese Keeway ha inaugurato un nuovo impianto produttivo e ha presentato a noi giornalisti la propria visione con una cerimonia battezzata “Morbidelli Days China 2025”.

Morbidelli T502X
Cilindrata
486,0 cm³
Velocità massima
160 km/h

a partire da € 5.990

Vai al listino

Inquadriamo il contesto

In cima a tutto c'è il gruppo Keeway, che nell’arco di un decennio ha completato il passaggio da esportatore a operatore integrato su scala globale, con centri dedicati al design, alla ricerca e sviluppo e alla produzione distribuiti tra Europa, Asia e Stati Uniti. L’azienda impiega oltre duemila persone e ha fissato come obiettivo il superamento di un milione di unità annue prodotte entro il 2028.

In questo scenario, lo stabilimento di Ziyang - ancora in fase di costruzione - diventa il fulcro delle operazioni per i modelli di media e alta cilindrata, quindi principalmente per il marchio "premium" Morbidelli. Un complesso di 70.000 metri quadrati che ospita linee di montaggio automatizzate, sistemi di controllo qualità basati su intelligenza artificiale e tecnologie di monitoraggio digitale. Il sito, che nella sua prima fase potrà costruire 230.000 motociclette l’anno, è destinato a raggiungere la soglia di mezzo milione di unità nella seconda e a contribuire al target globale fissato dal gruppo. Almeno questi sono i piani.

Morbidelli è italiana o cinese?

Nei commenti ai contenuti social che abbiamo pubblicato dalla Cina, c'è stato un gran fervore sia di persone che accolgono questa nuova marca con entusiasmo, che di hater confusi e diffidenti sull'effettiva natura di questo progetto. Con questo progetto, l'azienda ci ha chiarito un po' le idee: Morbidelli è un marchio registrato in Italia, che ha aperto una sede a Budrio (BO) che si occupa di R&D, mercato e post-vendita, e nella quale vengono progettate le moto e sviluppato il design. I capitali per questa azienda arrivano dalla Cina e la produzione è interamente concentrata oltre la Grande Muraglia. Nel quartier generale creativo di Budrio quasi tutto il team di lavoro è italiano, i cinesi invece gestiscono tutto il discorso produttivo. 

Quindi è un'azienda Italiana o Cinese? Sembra una via di mezzo che non ci permette di prendere una decisione così specifica sull'effettiva nazionalità del prodotto, e infatti è questo il grosso limite che divide l'utenza. Chi dà più importanza alla parte progettuale/strategico/creativa dirà che è Italiana, chi invece esalta costruzione/materiali/manifattura propenderà verso la Cina. I più infervorati, si scatenano sui commenti dei nostri articoli e contenuti.

"Ci siamo anche noi"

Gli impianti produttivi non sono ancora completati e la produzione che è partita a Ziyang è ancora limitata a poche unità, ma l'infrastruttura è mastodontica ed è già molto attiva. Fra cene di gala, eventi in pista e conferenze stampa, il messaggio finale della manifestazione è stato: "Ehi, ci siamo anche noi adesso, e facciamo sul serio".

Morbidelli ha infatti annunciato il ritorno alle competizioni, con l’ingresso nei campionati Moto2 e Moto3 come sponsor e la creazione di un reparto corse dedicato. È un passo che vuole ricollegarsi all’eredità di Giancarlo Morbidelli, otto volte campione del mondo tra gli anni Settanta e Ottanta, e proiettarla nel contesto di un’industria oggi globale e altamente tecnologica che per forza di cose mischia tradizione e innovazione, Italia e Cina.

 
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sicurezza stradale: l'ACI chiede il sequestro delle e-bike truccate dei rider

La richiesta arriva da Pietro Meda, vicepresidente vicario di Automobile club Milano, durante il Forum dell'AutoMotive

Dimmi che trasmissione finale usi e ti dirò chi sei

Catena, cardano e cinghia. Tre diversi modi di trasmettere la rotazione alla ruota e tre filosofie differenti di andare in moto. Differenze tecniche dividono applicazioni e target di utilizzo, e a volte creano fazioni