Temi caldi
Indian Motorcycle torna indipendente: nuovo corso a un ex Harley-Davidson

Antonio Vitillo
16 ott 2025
Polaris ha deciso di separare Indian Motorcycle dal suo portafoglio. Lo farà cedendo la maggioranza delle quote alla società di “private equity” Carolwood LP: il closing dell’operazione è previsto nel primo trimetre 2026, dopo cui Polaris manterrà una piccola partecipazione residua. Fino ad allora, Polaris continuerà a gestire le attività on-road e internazionali, sotto la guida temporanea di Mike Dougherty, che ha annunciato l’intenzione di ritirarsi al termine della transizione.
Maggiore libertà di azione
Obiettivo dichiarato di Indian è che la nuova configurazione aziendale possa agire con più agilità, investendo in maniera mirata per affermarsi ancor più come azienda specializzata nel settore motociclistico. Intanto, altra novità è che il nuovo CEO sarà Mike Kennedy, uomo che vanta un lungo corso nel mondo delle moto: è stato alla guida di RumbleOn, un gruppo di concessionari, e Vance & Hines, oltre ad avere un passato ultra ventennale con ruoli di rilievo in Harley-Davidson. Sembrerebbe, per la sua esperienza interamente americana, un personaggio adatto a traghettare Indian verso un nuovo capitolo della sua storia industriale.
Struttura che guarda a nuovi modelli
Saranno circa 900 i dipendenti destinati a entrare nel nuovo assetto, fra ingegneri e staff operativi, mentre anche le strutture produttive negli stabilimenti di Spirit Lake (Iowa) e Monticello (Minnesota) saranno incorporate nella nuova società indipendente. Anche il centro design e tecnologia a Burgdorf, in Svizzera, rimarrà parte di Indian. Va inoltre detto che Indian, negli ultimi dodici mesi, ha contribuito per il 7% ai ricavi complessivi di Polaris.
La svolta rappresenta per Indian Motorcycle un passaggio dall’essere entità interna di un gruppo più ampio a marchio autonomo con piene facoltà decisionali. Dalle quali, gli appassionati del marchio americano, si aspettano novità che coniughino eredità storica e innovazione.
Indian Challenger: record di velocità a Bonneville con Tyler O’Hara
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading