I 9 tipi di motociclisti che puoi trovare in città

Dal pilota mancato con la super-sportiva al mototurista straniero spaesato, ecco i soggetti più comuni che troviamo tutti i giorni nel traffico urbano
I 9 tipi di motociclisti che puoi trovare in città

Alessandro VaiAlessandro Vai

14 ott 2025

2 - Il giovane con la moto depotenziata

Sebbene i tempi delle 125 cc 2 tempi da 30 CV siano finiti da un pezzo, c'è ancora qualche ragazzo che gira con le sportive 125 a 4 tempi, ma è davvero merce rara. Quelli con la moto depotenziata e la patente A2, invece, sono di più. Quasi sempre guidano delle monocilindriche, che spesso hanno gli scarichi aperti e fanno un rumore fortissimo, inversamente proporzionale alla loro velocità.

Hanno caschi integrali dalle grafiche appariscenti e giacche da molto colorate, ma di brand poco costosi perché si sono già svenati per la moto e la modifica allo scarico. Spesso sono aggressivi nella guida e, in effetti, quando inizi a sentire il rumore guardi preoccupati negli specchietti. Però noti subito che qualcosa non va, perché la sagoma rimane distante e non ne vuole sapere di avvicinarsi.

Dopo 6-7 minuti arriva, ti sposti per farlo passare e lui alla fine ti supera, però sempre andando a rallentatore. 

*vai a pagina successiva per scoprire il prossimo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.