Nuen N1-S: dal Vietnam l’elettrica alla conquista dell’Europa

Antonio Vitillo
29 set 2025
Moto elettrica che coniuga estetica e performance, la Neun N1-S potrebbe arrivare anche in Europa. Oggi disponibile solo in Vietnam, ad un prezzo pari a circa 5.500 euro, la Neun Moto avrebbe avviato trattative con alcuni distributori locali del Vecchio Continente, da dove sarebbero addirittura arrivate oltre 300 prenotazioni.
Le caratteristiche tecniche
La N1-S ha una potenza di 32 CV (24 kW), la coppia è di 190 Nm, e può raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Adatta anche ai possessori di patente A2, è equipaggiata con una batteria da 8,0 kWh, la cui autonomia sarebbe capace di coprire tranquillamente 200 km in città; ha un sistema di frenata rigenerativa, la carica rapida gli permette di passare da 0 all’80% di energia in circa 45 minuti, il caricatore è di tipo DC.

Scrambler retrò futurista
Design ispirato al retrò-futurismo, aspetto da modello scrambler, manubrio rialzato compreso, il telaio in lega d’alluminio è parte caratterizzante l’estetica: accoglie sospensioni Ohlins e freni Brembo, ma solo nella versione Founder’s Edition, che essendo stata limitata a 50 esemplari è già sold out; nella moto standard la forcella è comunque a steli rovesciati e col mono posteriore. Il display LCD non è di tipo “touch”, ma ha i sistemi di connettività Bluetooth e Wi-Fi, e il GPS.

Industria vietnamita in forte crescita
È interessante notare come la Nuen N1-S si collochi all’interno di un contesto industriale vietnamita in forte espansione. Ne è esempio tangibile la VinFast, primo produttore vietnamita di veicoli elettrici di massa, azienda che esporta già SUV elettrici in Europa e che sta sviluppando motocicli e scooter elettrici avanzati, con batterie intercambiabili e tecnologie innovative.

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading