Incidenti stradali: capirli per evitarli

Il Moto Club FMI Magenta organizza, per venerdì 20 giugno alle ore 20:30, la conferenza “Sicurezza stradale e utenti vulnerabili. Conseguenze degli incidenti e prevenzione”
Incidenti stradali: capirli per evitarli

Pubblicato il 16 giugno 2025, 16:19

Il Moto Club FMI Magenta organizza, per venerdì 20 giugno alle ore 20:30, una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Sicurezza stradale e utenti vulnerabili. Conseguenze degli incidenti e prevenzione”. L’evento si terrà presso la sala consiliare del Comune di Magenta (Milano) e sarà moderato dalla giornalista Giovanna Guiso. Obiettivo della conferenza è promuovere la cultura della prevenzione stradale, sensibilizzando cittadini di ogni età e modalità di mobilità.

L’iniziativa si inserisce in un programma di tre giorni, riconosciuto dalla Commissione UE e dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), che prevede anche un corso pratico di guida sicura avanzata per motociclisti e un laboratorio di educazione stradale in bicicletta rivolto ai più piccoli, tenuti da istruttori della Commissione Educazione Stradale FMI.

Durante la conferenza interverranno esperti del settore: formatori FMI, ingegneri, medici, rappresentanti della Polizia Stradale ed esperti di statistica. I temi trattati spazieranno dall’analisi delle principali cause degli incidenti che coinvolgono pedoni, ciclisti e motociclisti, alla mancanza di formazione adeguata alla guida, ai fattori che influiscono sulla capacità di condurre un veicolo in sicurezza, fino alla pericolosità di alcune infrastrutture. Si parlerà inoltre delle conseguenze sanitarie e sociali degli incidenti, dei costi a carico della collettività e dell’importante ruolo della prevenzione, con particolare attenzione all’attività svolta dalla Polizia Stradale e dalla FMI per sensibilizzare i cittadini alla sicurezza sulle strade.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EICMA 2025, Bosch e i 30 anni dell'ABS: “La nostra visione è una mobilità su due ruote senza incidenti”

Dal 1995 a oggi siamo passanti dall'ABS a soluzioni sempre più sofisticate come il Motorcycle Stability Control e le più recenti tecnologie di assistenza alla guida. Ne abbiam parlato con Geoff Liersch, Responsabile della divisione TwoWheeler & Powersports Bosch

Harley-Davidson e la Bagger World Cup: il trofeo più pesante del mondo

Mix di potenza e spettacolo, nel 2026 la prima serie globale. Protagonista la casa di Milwaukee. Moto da 200 cavalli, velocità oltre 300 km/h