KTM sta preparando una 690 Adventure?

Potrebbe tornare l'adventure con motore LC4, per soddisfare igli appassionati di rally e adventouring
KTM sta preparando una 690 Adventure?

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 14 aprile 2025, 15:38 (Aggiornato il 14 aprile 2025, 16:17)

Dopo anni di attesa e speculazioni, KTM sembra finalmente pronta a rispondere alle richieste degli appassionati di moto da rally con l'introduzione della tanto attesa KTM 690 Adventure, ovvero la versione carenata e ispirata alla Dakar con il motore monocilindrico LC4, colonna portante della casa Austriaca da tantissimi anni. Gli obbiettivi indiscreti di ADVpulse.com l'hanno paparazzata in forma di prototipo durante dei test su strada, mostrando un design che richiama chiaramente le moto da rally, con un cupolino alto e trasparente, serbatoio maggiorato con doppio bocchettone e più protezione per il pilota.

Rally per davvero

Questi elementi non solo conferiscono un'estetica aggressiva, ma suggeriscono anche una maggiore autonomia e protezione per il pilota, caratteristiche fondamentali per le avventure off-road a lungo raggio. Il cuore pulsante della moto è il noto motore monocilindrico LC4 da 693 cc, già apprezzato per la sua potenza e affidabilità.

L'introduzione della 690 Adventure (probabilmente in versione R) rappresenta una mossa strategica per KTM, che mira a colmare il vuoto tra la semi-specialistica 690 Enduro R e le più pesanti adventure bike bicilindriche, sperando di acchiappare l'interesse degli appassionati di adventouring che non vogliono andare su moto pesanti, ma qualcosa di versatile e capace di affrontare sia i percorsi urbani che le sfide del fuoristrada più impegnativo.

Sebbene non ci siano ancora informazioni ufficiali sull'arrivo del modello o sulle specifiche tecniche complete, l'avvistamento del prototipo indica che KTM sta lavorando attivamente per portarla sul mercato. Gli appassionati dovranno quindi rimanere in attesa di ulteriori dettagli, ma l'entusiasmo generato da queste prime immagini suggerisce che a Mattighofen si lavora ancora sodo nonostante il periodo buio che sta passando l'azienda. Che sia un'anticipazione di quello che vedremo a EICMA il prossimo autunno? Per il momento, dobbiamo accontentarci unicamente di queste foto spia.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Perché oggi una moto 125 può bastare e non essere una sconfitta

Meno cilindrata non significa "meno moto": cambiano il contesto, le esigenze e il modo di vivere le due ruote

Il bollo moto per il 2026: tutto quello che c'è da sapere e come si calcola

Di recente il governo ha reso più omogenee le scadenze, ma le nuove regole si applicheranno solo alle moto immatricolate a partire dal prossimo 1° gennaio.