Conferenza sulla Comunicazione nel Motociclismo Sportivo: i temi trattati

Conferenza sulla Comunicazione nel Motociclismo Sportivo: i temi trattati

Da presentazioni istituzionali all'influenza dell'Intelligenza Artificiale nel comunicare il motorsport. L’evento è stato, per i partecipanti, una preziosa opportunità per studiare le sfide che i professionisti della comunicazione

Redazione - @InMoto_it

24.02.2025 ( Aggiornata il 24.02.2025 11:19 )

Sabato 22 febbraio, a Riccione, presso l’Hotel Mediterraneo, la prima Conferenza sulla Comunicazione nel Motociclismo Sportivo in Europa, con l'obiettivo di condividere e approfondire esperienze e metodologie di comunicazione. L’evento è stato, per i partecipanti, una preziosa opportunità per studiare le sfide che i professionisti della comunicazione si trovano ad affrontare nel diffondere informazioni e valori del motociclismo.

I temi trattati in mattinata

La giornata è iniziata con le presentazioni istituzionali della FIM, tenuta da Damiano Zamana (Vice CEO e Direttore Operativo), della FIM Europe - presentata dal Segretario Generale Alessandro Sambuco -, e della FMI, illustrata dal Presidente Giovanni Copioli. Successivamente sono intervenuti  i Responsabili della Comunicazione delle tre federazioni Isabelle Lariviere (FIM), Dalila Agrati (FIM Europe) e Francesco Dragonetti (FMI). Attraverso interventi, domande e discussioni, questa sessione ha offerto una reale opportunità di confronto sulle opportunità e le esigenze dei professionisti dei media.

Come l'Intelligenza Artificiale può influenzare comunicazione nel motorsport

Nel pomeriggio, l'attenzione si è spostata sull'Intelligenza Artificiale (IA) e la sua influenza sulla comunicazione nel motorsport. Lorenzo Resta (fotografo che segue il mondiale MXGP) e Federico Porrozzi (Direttore di Motosprint)  ne hanno evidenziato opportunità e rischi dal punto di vista giornalistico.
Il tema dell'IA è stato ulteriormente approfondito da Mattia Michelangeli e Manuel Tundis, esperti in innovazione e trasformazione digitale. Alessio Santoriello (Responsabile Italia del Global LegalTech Hub) ha illustrato la crescente influenza e l'uso dell'Intelligenza Artificale in ambiente lavorativo, evidenziandone implicazioni e aspetti legali.

Lo scambio di conoscenze ed esperienze è stato di inestimabile valore grazie alla partecipazione di professionisti provenienti da diversi contesti e nazioni. Il successo di questa conferenza inaugurale evidenzia la crescente importanza di una comunicazione efficace nel mondo delle corse motociclistiche. L’intento è di rendere annuale questo appuntamento.

Zamana: "Un'opportunità per conoscere meglio la FIM, la FIM Europe e la FMI"

Damiano Zamana, Vice CEO e Direttore Operativo della FIM: "L'iniziativa della FIM Europe di organizzare questo primo workshop va nella direzione della FIM di essere trasparente e di avvicinarsi a tutti gli stakeholder della comunità motociclistica. È stata una grande opportunità per conoscere meglio la FIM, la FIM Europe e la FMI su alcuni argomenti che non sempre raggiungono i principali canali di comunicazione, ma che sono fondamentali per l'organizzazione dello sport che amiamo. La partecipazione di importanti figure giornalistiche e di comunicazione digitale dimostra l'interesse per una comunicazione più trasparente. I miei ringraziamenti vanno anche ai rappresentanti delle Federazioni nazionali presenti".

Sambuco: "I motivi che ci hanno portato a tenere questa prima Conferenza..."

Alessandro Sambuco, Segretario Generale della FIM Europe: "La velocità a cui procede lo sviluppo tecnologico (in particolare relativamente all’IA) ci ha convinto a tenere questa prima Conferenza sulla Comunicazione nel Motociclismo in Europa. Inoltre, i temi del posizionamento delle Istituzioni Motociclistiche all'interno del sistema sportivo internazionale, la descrizione della loro governance, le loro attività caratteristiche e la comunicazione delle varie entità operanti nel mondo del motociclismo (Federazioni Nazionali, stampa specializzata, team, fiere, circuiti, ecc.) dovevano essere presentati e chiariti. Un pubblico di giornalisti e addetti stampa, in rappresentanza di media cartacei, digitali e social provenienti da sette paesi europei, ha segnato il successo di quella che sarà solo la prima edizione di un evento che speriamo diventi annuale".

Copioli: "confrontarsi con giornalisti per contribuire alla crescita del motociclismo"

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La conferenza ha rappresentato un'ottima occasione per condividere esperienze e punti di vista con attori di primo piano, nazionale ed internazionale, della comunicazione. È stato un appuntamento in cui FIM, FIM Europe ed FMI hanno dimostrato di volersi confrontare con giornalisti e uffici stampa per contribuire, tutti insieme, alla crescita e allo sviluppo del motociclismo. Mi auguro che negli anni a venire ci siano altri appuntamenti di questo tipo perché credo che siano fondamentali per creare un network che aiuti a dare visibilità al nostro sport. Concludo ringraziando sia le Federazioni Internazionale ed Europea, per aver organizzato questo evento in Italia, che tutti gli intervenuti per aver fornito ottimi contribuiti”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento